FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO, Elisabetta Turroni. TEATRO A. BONCI CESENA: "VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI" del LICEO STATALE di ISCHIA

Sabato 22 aprile ore 11,00. Premiazioni dalle ore 15,00.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI, messo in scena dal Liceo Statale “Ischia” di Ischia (NA) chiude sabato 22 aprile (ore 11) il concorso del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO.

È stato annullato lo spettacolo previsto alle ore 10 al Teatro Verdi, IL FIUME DEI PIANTI dell’I.S.I.S. "G. D'Annunzio" di Gorizia.

Don Giovanni è un personaggio mitico di lunga durata: Molière rappresenta la versione più nota e nevralgica della storia ma le vicende del seduttore per eccellenza nascono molto prima, da racconti popolari, dai testi di Tirso da Molina e proseguono, ben oltre il drammaturgo francese, in Mozart, fino alla nostra contemporaneità. In questa parabola di diverse interpretazioni di un medesimo canovaccio, il protagonista evolve mantenendo tuttavia quel carattere di fondo: Don Giovanni è conquistatore di cuori femminili, cinico e libertino, regolarmente catalogati dal fido servitore. È un peccatore impenitente e sbruffone che riceve poi il castigo inevitabile essendo condannato a cadere nella botola infernale ma da Molière in avanti diventa il simbolo del conflitto contro il perbenismo, la società di ipocriti, la finzione dei rapporti sociali e della contrapposizione tra giovani e vecchi.

Nel pomeriggio, alle ore 15, sono previste le Premiazioni, alla presenza dell'Assessore Christian Castorri: partecipano le delegazioni delle Scuole in concorso e delle Scuole che hanno ricevuto dalla Commissione selezionatrice le segnalazioni per aspetti particolarmente interessanti del progetto presentato al bando. Si conferma per il secondo anno l’iniziativa Premio del pubblico: quattro classi della Scuola Media Pascoli, guidate dalla Docente Donatella Missirini assegneranno il Premio.

Il Premio per la creatività artistica 2017 andrà a Ettore Nicoletti, attore di teatro, cinema e tv, regista conosciuto per le sue tournées anche europee, esperto di improvvisazione teatrale, che si è inizialmente formato nella Bottega del Teatro di Franco Mescolini.

Il Premio è promosso da Comune di Cesena e Banca Popolare di Cesena.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

Una mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini documenta, nel foyer del Teatro, la diciottesima edizione, gli spettacoli e i ragazzi che vi hanno partecipato.

Gli ingressi agli spettacoli e la partecipazione alle attività collaterali sono completamente gratuiti.

di seguito la locandina dello spettacolo e il programma della giornata:

sabato 22 aprile ore 11
Liceo Statale “Ischia” - Ischia (NA)
VITA, AVVENTURE
E MORTE DI DON GIOVANNI