Gruppo Air Liquide: nuovi contratti e progetti

I contratti e i progetti realizzati dalla multinazionale francese nell'ultimo bimestre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)
Francia
10 luglio 2017 - Firmando un accordo di partnership con il CERITD, il Centro di Studi e Ricerche per l’intensificazione del Trattamento del Diabete, Air Liquide rafforza la sua posizione nella presa in carico a domicilio di pazienti diabetici. Con questa collaborazione, Air Liquide persegue l'approccio del CERITD basato sulla cooperazione tra team ospedalieri e personale infermieristico che si occupa di cure domiciliari. Su richiesta dei medici, il personale infermieristico potrà contribuire a fornire un follow-up ancora più personalizzato per i pazienti diabetici trattati a domicilio. Inoltre, per approfondire le sue competenze nel campo del diabete e supportare l'innovazione, Air Liquide ha acquisito tramite ALIAD, l'ente del Gruppo che si occupa di venture capital, una partecipazione nella start-up francese Diabeloop che sta progettando un pancreas artificiale elettronico composto da una pompa di insulina sotto forma di patch ed un sensore di glucosio connessi tra loro. Questo sistema, pilotato da un algoritmo, consentirà di automatizzare l'erogazione di insulina e riprodurre le funzioni del pancreas malato. In pratica, usando i dati raccolti dal sensore continuo di glucosio, l'algoritmo determina la dose corretta di insulina, che viene quindi erogata in tempo reale tramite la pompa per migliorare la regolazione del glucosio del paziente. Questa tecnologia contribuirà a migliorare la vita quotidiana dei pazienti con diabete di tipo 1, automatizzando parzialmente la gestione della malattia. L'investimento realizzato da Air Liquide in Diabeloop conferma l'impegno del Gruppo nelle tecnologie digitali e nella sanità, con l'obiettivo di aiutare i pazienti ad ottenere una migliore qualità della vita e delle cure.

Cina
28 giugno 2017 - Nel corso dell'ultimo anno, Air Liquide ha finalizzato nuovi contratti di fornitura con tre importanti produttori cinesi di fibra ottica. L’azienda fornirà complessivamente oltre 6.000 Nm3 all'ora di idrogeno e 4.000 Nm3 all'ora di azoto, oltre ad ossigeno, elio, argon e anidride carbonica in forma liquida, supportando in tal modo lo sviluppo dell'industria della fibra ottica in Cina. Il primo passo nella produzione di fibra ottica è la produzione di uno stelo in vetro a base di silicio, chiamato “preform”, che costituisce il il centro della fibra. Idrogeno, ossigeno ed elio vengono usati per rafforzare il preform prima che venga riscaldato e stirato. Nella fase finale vengono utilizzati elio e argon per raffreddare in modo efficiente la fibra ottica stirata. Air Liquide ha dunque siglato un contratto decennale per la fornitura di idrogeno ed azoto a Futong Group Communication Technology, uno dei maggiori produttori mondiali di fibra ottica, a Jiashan City, nella provincia di Zhejiang. Sono stati inoltre finalizzati due accordi relativi alla produzione su vasta scala di fibra ottica con Yangtze Optical Fibre e Zhongtian Technology Fine Materials. Per un periodo da 10 a 15 anni, Air Liquide fornirà a ciascun cliente azoto e idrogeno grazie a generatori on site, oltre a ossigeno, elio, argon e anidride carbonica in forma liquida. Air Liquide rafforza così la sua leadership presso le principali aziende cinesi del settore della fibra ottica, che rappresentano oltre il 30% della produzione cinese. In Cina la domanda di fibra ottica ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni, trainata dall'implementazione del 4G e dei programmi per la diffusione delle reti a banda larga per le connessioni in fibra ottica di case e uffici.

Cina
31 maggio 2017 - Air Liquide Engineering & Construction ha finalizzato un importante contratto del valore di circa 100 milioni di Euro per progettare e costruire tre Air Separation Unit per Yankuang Group, una delle più grandi aziende del settore dell'energia e della chimica in Cina. Air Liquide Engineering & Construction progetterà e costruirà per Yankuang Group tre nuove ASU, ciascuna delle quali con una capacità produttiva di 3.200 tonnellate al giorno di ossigeno, oltre all’azoto necessario alla produzione di prodotti chimici a base di metanolo, un additivo ampiamente usato nell'industria energetica per aumentare l'efficienza della combustione degli idrocarburi. Nel quadro di un vasto programma di aggiornamento tecnologico di Yankuang, due unità verranno consegnate presso il sito di Rongxin in Mongolia Interna e la terza unità verrà installata sul sito di Yulin, nella provincia di Shaanxi in Cina. Le nuove ASU verranno costruite usando le più recenti tecnologie innovative di Air Liquide ed i migliori standard best in class per assicurare un’attività sicura, efficace ed affidabile degli impianti, e saranno operative a partire dalla seconda metà del 2019. Fondato nel 1966, il Gruppo Yankuang fa parte delle 500 maggiori aziende cinesi ed è partner di lunga data di Air Liquide Engineering & Construction. Dal 2003 sono state consegnate due ASU attualmente in uso.

AIR LIQUIDE CORPORATE

Commento ai risultati semestrali del Gruppo
28 Luglio 2017 - Commentando i risultati semestrali del Gruppo Air Liquide, annunciati ufficialmente venerdì 28 luglio, Benoît Potier, Presidente-Direttore Generale del Gruppo, ha affermato: «La performance del Gruppo nel primo semestre è solida, con una nuova crescita del fatturato e dell’utile netto, oltre che un miglioramento del margine operativo. Le vendite beneficiano della fine dell’effetto del consolidamento di Airgas e degli impatti positivi del cambio e dell’energia. L’attività Gas & Servizi continua a migliorare nel corso del semestre, beneficiando della ripresa confermata di Industrial Merchant, di solidi volumi di Large Industries, di un buon livello di attività dell’Elettronica e dello sviluppo continuo della Sanità. Sul piano geografico, tutte le aree sono in crescita, con alcune attività Industrial Merchant e Healthcare particolarmente dinamiche nelle economie emergenti.
La performance operativa del Gruppo cresce ancora nel semestre: i nuovi guadagni in efficienza e le sinergie legate a Airgas contribuiscono all’aumento del margine operativo e alla crescita dell’utile netto. Infine, il bilancio del Gruppo è robusto, beneficiando di una forte crescita dei cash flows e del controllo del debito. Le decisioni di investimento sono proseguite nel semestre e il Gruppo può contare su investimenti industriali in corso d’opera, garanzia di crescita futura. Con Airgas ad oggi integrato, Air Liquide si concentra sull’esecuzione del suo piano strategico a medio termine. In un contesto comparabile, Air Liquide è fiduciosa nella sua capacità di realizzare una crescita dell’utile netto nel 2017».


Per ulteriori informazioni contattare:
AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca
tel. 02 4026.513 - fax 02 48706215
industria.airliquide.it
airliquidehealthcare.it – vitalaire.it – medicasaitalia.it
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513