eASIC e Comcores annunciano la disponibilità di CPRI v6.1

eASIC Corporation (@easic), società produttrice di semiconduttori fabless nonché fornitrice di una piattaforma personalizzata (piattaforma eASIC) per circuiti integrati (integrated circuit, IC), e Comcores ApS, fornitore specializzato in proprietà intellettuali per il segmento del silicio (silicon intellectual property, SIP) con sede in Danimarca, hanno annunciato in data odierna l’immediata disponibilità dell’interfaccia comune per radio pubbliche (Common Public Radio Interface, CPRI) v6.1 per i dispositivi Nextreme-3 da 28 nm di eASIC.
SANTA CLARA, Calif., (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Grazie a una velocità di linea incrementata fino a 12,165 Gbps e a una maggiore efficienza nella codifica delle linee, CPRI v6.1 supporterà una maggiore larghezza di banda per i segnali RF fino a 240 MHz, come richiesto in seguito alla proliferazione delle reti fronthaul C-RAN. Se abbinato al nuovo standard ORI (Open Radio Interface) dell’ETSI (Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, European Telecommunications Standards Institute) ISG (Industry Specifications Group) per l'algoritmo di compressione LTE 2:1 senza perdita di qualità, la larghezza di banda effettiva dei segnali RF per CPRI v6.1 potrà essere aumentata fino a 480 MHz soddisfacendo al tempo stesso i requisiti di latenza e prestazioni per la radiofrequenza dello standard 3GPP LTE.