Ayrton Senna alla velocità del cuore / at the speed of the heart, fotografie di Paola Ghirotti

A 20 anni dalla drammatica scomparsa del pilota di F1 Ayrton Senna, la fotografa Paola Ghirotti lo ricorda proponendo le immagini scattate nei GP di F1, in particolare quelli disputati in Giappone, a Suzuka e Aida. La mostra si aprirà ad Ischia presso l'Hotel Continental Terme il 27 luglio del 2014, resterà aperta fino al 7 settembre.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A 20 anni dalla drammatica scomparsa del pilota di F1 Ayrton Senna a Imola, ferita mai rimarginata per il popolo brasiliano e per i suoi ammiratori,
la fotografa Paola Ghirotti lo ricorda proponendo le immagini scattate nei GP di F1, in particolare quelli disputati in Giappone, a Suzuka e Aida.
L’idea della mostra è nata grazie all’incontro nella rete internet con alcuni brasiliani, così le diapositive che giacevano a studio da quel lontano 1984 sono state scelte e, dopo Roma, saranno proposte a Ischia il 27 luglio, nell’armoniosa cornice dell’Hotel Continental Terme, del Gruppo Leo Hotels.
La generosità del pilota brasiliano rivive nella Fondazione Ayrton Senna, senza scopo di lucro, creata nel 1994 dalla sorella Viviane; oggi è il più importante ente privato al mondo per l’assistenza all’infanzia.
È mantenuto grazie alle royalties che derivano dall’utilizzo dei marchi Senna, Senninha e dall’immagine di Ayrton, concesse dalla famiglia Senna alla Fondazione.
Paola Ghirotti da oltre vent’anni indaga a fondo l’ambiente delle tradizioni nipponiche.
Ha esposto al Goethe Institut di Kyōto, all’American Academy e Istituto Giapponese di Cultura (introduzione della mostra di Fosco Maraini ) di Roma, al Fine Art Museum di Gifu. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali ed ha curato e coordinato il quaderno delle rivista di geopo- litica Limes “Mistero Giappone” del Gruppo editoriale l’Espresso (2007).
Era nel Tohoku poche settimane dopo il disastro del marzo 2011 e per la solidarietà e l’affetto dimostrato, verso le po- polazioni colpite dalla tragedia, ha ricevuto un attestato di ringraziamento dall’ambasciatore del Giappone in Italia. È stata accreditata per i gran premi di F1 dal 1990 al 1994, il suo ultimo gran premio è stato in Giappone ad Aida.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giulia Ghirotti
 archivio ghirotti (Leggi tutti i comunicati)
via Pomponazzi 12
00192 Roma Italia
[email protected]
3249026911