Huawei testimonia il suo impegno a colmare il gap di competenze digitali in Europa

Con il progetto Talent Lab l’azienda contribuisce a favorire l’incontro tra giovani studenti e il mondo dell’ICT
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, ha partecipato oggi alla e-Skills for Jobs High-Level Conference di Roma, il secondo evento a supporto della omonima campagna lanciata quest’anno dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di stakeholder di 30 paesi europei in attività volte a promuovere la crescita, la competitività, l'innovazione e l'occupazione.

La e-Skills for Jobs High-Level Conference, organizzata da ANITEC (Associazione italiana delle industrie ICT) e DIGITAL EUROPE UE, ha riunito esponenti politici, imprenditori, aziende leader del settore ICT, professionisti e giovani studenti, con il duplice obiettivo di indagare le ragioni della diffusa carenza di competenze digitali in Italia e in Europa e di offrire una panoramica delle numerose opportunità attualmente presenti in ambito ICT.

In qualità di membro della Grand Coalition for Digital Jobs, Huawei ha ribadito il proprio impegno a perseguire tali obiettivi attraverso una serie di iniziative e progetti speciali in ambito formativo e svolti in collaborazione con enti e istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale. Tra i progetti di più ampio respiro, Talent Lab è un programma di formazione, dedicato agli studenti universitari italiani nel campo dell’ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e realizzato in collaborazione con il MIUR, che prevede due settimane di training presso il quartier generale di Huawei in Cina, visite presso i suoi centri di eccellenza e opportunità di scambio culturale.

“Con il programma Talent Lab, Huawei mira ad offrire opportunità concrete di incontro tra il mondo dell’istruzione e quello delle imprese al fine di contribuire a risolvere il problema dell’insufficienza di professionalità digitali che caratterizza i paesi europei” - ha dichiarato Edward Chan, CEO di Huawei Italia.

Testimonianza dell’impatto di tale programma è stata offerta attraverso l’intervento di uno dei partecipanti alla prima edizione del progetto nel 2013 che ha condiviso la sua esperienza personale.

“Grazie a Talent Lab ho avuto la possibilità di trascorrere due settimane in Cina e di visitare i centri di ricerca, i laboratori e persino le fabbriche di Huawei. Osservando gli ingegneri studiare e sviluppare nuove tecnologie volte a migliorare la vita di migliaia di persone nel mondo ho avuto un esempio concreto di ciò che avrei potuto realizzare una volta finiti i miei studi” – ha commentato la ex-studentessa Federica Villani.

Nel corso dell’evento Huawei, in qualità di sponsor, ha inoltre consegnato il premio “Digital Entrepreneurship” che consiste in un soggiorno in Cina della durata di una settimana, nel corso del quale il vincitore avrà l’opportunità di visitare i centri di eccellenza Huawei a Shenzhen e a Pechino.

Huawei considera la tecnologia digitale non soltanto un fattore abilitante ma anche un efficace strumento a disposizione della nuova generazione di imprenditori. Huawei è impegnata a incentivare l’uso delle competenze digitali delle persone, specialmente dei giovani, affinché possano creare innovazione affrontando con successo le sfide della società, ad esempio nel campo dell’istruzione e della sanità. Essere sponsor del “Digital Entrepreneurship Award” è per Huawei un modo di onorare l’impegno preso a individuare e liberare l’incredibile talento digitale presente oggi in Europa.
Per maggiori informazioni
Contatto
Carlo Patassi
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Italia
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili