Un prestigioso riconoscimento per l'invenzione dell’impianto cocleare

La dottoressa Ingeborg Hochmair ha ricevuto il Premio Ludwig Wittgenstein 2014 dalla comunità di ricerca austriaca.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) La dottoressa Ingeborg Hochmair, CEO di MED-EL, azienda austriaca specializzata nel campo degli impianti uditivi, il 19 settembre ha ricevuto il Premio Ludwig Wittgenstein Prize da parte della comunità di ricerca austriaca per le sue eccezionali invenzioni nel settore della tecnologia medica. Dal 1975, ha lavorato insieme al marito, il professor Erwin Hochmair, nell’ambito della ricerca di soluzioni per l’udito, con l’intento di offrire alle persone con disabilità uditive una qualità della vita migliore: questa rimane ancora oggi la forza trainante di MED-EL. Il loro lavoro ha portato, nel 1977, alla prima installazione di un impianto cocleare microelettrico multicanale. Da allora la tecnologia si è evoluta costantemente, consentendo a più di 100,000 persone di scoprire il mondo dei suoni attraverso le loro innovazioni tecniche.
Un’inventrice austriaca
La dottoressa Ingeborg Hochmair ha studiato ingegneria elettrica all’università Tecnica di Vienna, ed è stata la prima donna ad ottenere un dottorato in questo settore nel 1979. Ha continuato i suoi studi scientifici all’Università di Stanford e all’Università di Innsbruck. Nel 1990, insieme al primo dipendente, ha gettato le basi di MED-EL, un’azienda in grado oggi di offrire la più ampia gamma di soluzioni uditive impiantabili per tutti i tipi di disabilità. La dottoressa Ingeborg Hochmair ha già ricevuto numerosi premi per i suoi successi nel campo della medicina e della scienza. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio Lasker-DeBakey Clinical Medical Research per lo sviluppo dell’impianto cocleare moderno.

Dall’Austria il prestigioso premio per la ricerca
Il Premio Ludwig Wittgenstein conferito dalla comuntà di ricerca austriaca e che prende il nome dal filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, morto nel 1951, viene assegnato ogni due anni a scienziati come riconoscimento per risultati eccezionali raggiunti. Il premio è sempre assegnato ad una persona le cui ricerche sono state condotte in Austria o il cui lavoro scientifico è di grande rilevanza per l’Austria.
I candidati possono essere nominate solo dai membri del Comitato Scientifico della comunità di ricerca austriaca.


A proposito di MED-EL
MED-EL Medical Electronics, che ha sede in Austria, è leader mondiale nel campo degli impianti uditivi, con 29 filiali in tutto il mondo. L'azienda a conduzione familiare è una delle pioniere del settore. I due scienziati austriaci Ingeborg e Erwin Hochmair hanno sviluppato i primi impianti cocleari micro-elettronici multicanale del mondo nel 1977. L'impianto cocleare era e rimane la prima sostituzione di un senso umano, il senso dell'udito. Nel 1990 hanno posto le basi per la crescita della società quando hanno assunto i primi dipendenti. Ad oggi, l'azienda è cresciuta fino ad avere più di 1500 dipendenti in tutto il mondo .
Oggi MED-EL offre la più ampia gamma di soluzioni impiantabili al mondo, in grado di trattare diversi gradi di disabilità uditive, inclusi impianti cocleari, impianti per l’orecchio medio e impianti a conduzione ossea, così come un sistema combinato per la stimolazione elettrica e acustica, protesi acustiche e impianti al tronco encefalico. Persone in oltre 100 paesi hanno riacquistato la possibilità di udire grazie all’aiuto di un prodotto di MED - EL . www.medel.com


Responsabile dei contenuti
MED-EL Elektromedizinische Geräte Gesellschaft m.b.H.
Fürstenweg 77a
6020 Innsbruck
Österreich
Tel.: +43 (0)577 88
[email protected]
Register-Nr. FN 48608h
UST.-ID-NUMMER: ATU 31722507
CEO
Doz. DI Dr. DDr. med. h.c. Ingeborg Hochmair

Contatti stampa
FleishmanHillard Italia
Laura Meroni: [email protected] / 02 31804707 / 335 7683270
Alessandra Fremondi: [email protected] / 02 31804706 / 347 4740800
Ufficio Stampa
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili