La formazione di auditor esterni e interni dei sistemi di gestione

Tra novembre e dicembre 2020 due corsi in videoconferenza forniranno le conoscenze e competenze richieste ad un auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.Pubblicata del 2018 dopo un lungo iter di elaborazione, la norma ISO 45001:18 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

La formazione di auditor esterni e interni dei sistemi di gestione

Tra novembre e dicembre 2020 due corsi in videoconferenza forniranno le conoscenze e competenze richieste ad un auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Pubblicata del 2018 dopo un lungo iter di elaborazione, la norma ISO 45001:18 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo. La norma tecnica permette di istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, minimizzare i rischi e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione.

Infatti un SGSL deve prevedere la verifica del raggiungimento degli obiettivi e della propria funzionalità, deve essere valutata la sua effettiva attuazione ed efficacia. E tale processo di verifica avviene anche attraverso attività di audit che, come precisato anche nella norma UNI EN ISO 19011:18, possono essere sia interni che esterni.

Esistono dei corsi in videoconferenza che permettono di fornire agli auditor, al personale coinvolto nei processi di audit, il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze necessarie?

I due nuovi corsi in videoconferenza per gli auditor

Proprio per fornire le competenze necessarie agli auditor l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per i mesi di novembre e dicembre 2020 due corsi in videoconferenza:

  • Auditor interno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” (durata 24 h);
  • Auditor esterno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” (durata 40 h).

I due corsi si propongono, in particolare, di illustrare i contenuti della norma ISO 45001Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso” e fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze richieste ad un Auditor di Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

La docente del primo corso per auditor interni è:

  • Lucina Mercadante: docente qualificata con esperienza pluriennale, ha partecipato al gruppo di lavoro per la stesura della UNI ISO 45001:2018 oltre che del D.Lgs. 81/2008. Estensore della norma UNI ISO 26000:2010 dedicata alla responsabilità sociale delle organizzazioni.

Nel corso per auditor esterni i docenti, oltre a Lucina Mercadante, saranno anche:

  • Francesco Naviglio: segretario generale AiFOS, formatore qualificato, Esperto sistemi di gestione, Lead Auditor certificato AICQ SICEV per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
  • Fabrizio Rainaldi: Formatore qualificato AiFOS, Esperto sistemi di gestione, Lead Auditor certificato AICQ SICEV per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e per la Qualità.

L’evoluzione delle norme tecniche e le competenze degli auditor

Oltre alla ISO 45001:18 in questi anni sono state pubblicate e aggiornate varie specifiche tecniche relative sia agli audit di sistemi di gestione che alle competenze dell'auditor.

Ad esempio è stata pubblicata la revisione della norma UNI EN ISO 19011 relativa alle linee guida per audit di sistemi di gestione. Riguardo alla normativa è poi necessario fare riferimento anche alle differenze di approccio tra gli audit interni, che sono propri della UNI EN ISO 19011:18, e quelli di certificazione (audit di terza parte) che invece fanno capo alla ISO/IEC 17021-1.

Ricordiamo, a livello esemplificativo, che un audit interno permette di valutare la conformità di un sistema di gestione, ma con una particolare attenzione all'efficacia del sistema e alla sua efficace attuazione.

Riguardo poi alla competenza di un auditor la UNI EN ISO 19011:18 dedica un intero capitolo alla descrizione delle conoscenze, le abilità e le qualità che consentono un comportamento professionale e adatto ad un audit interno.

Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi

Tra novembre e dicembre 2020 si terranno in videoconferenza i due corsi, qualificati AICQ SICEV, per auditor interni ed esterni. Queste le date:

  • Corso per auditor interno (24 h): 9, 10, 17, 18 novembre 2020
  • Corso per auditor esterno (40 h): 9, 10, 17, 18, 23 novembre 2020; 10, 11 dicembre 2020.

In particolare il corso “Auditor interno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” sarà composto di 3 moduli:

  • Dalla BS OHSAS 18001 alla ISO 45001
  • La norma UNI EN ISO 19011:2018
  • La normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Mentre il corso “Auditor esterno dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro” avrà 2 ulteriori moduli:

  • Definire un programma di audit ed un piano di audit
  • Simulazione di un audit e stesura di un rapporto di audit

Riguardo agli aggiornamenti:

- il corso per auditor esterni è valido come 24 ore di aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori alla sicurezza, 12 ore di aggiornamento per Formatori Qualificati prima e seconda area tematica;

- il corso per auditor interni è valido come 16 ore di aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori alla sicurezza, 8 ore di aggiornamento per Formatori Qualificati prima e seconda area tematica.

I corsi sono validi anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).

Per iscriversi ai corsi per auditor è possibile utilizzare questo link:

https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/sistemi-gestione-qualita

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected] - [email protected] - [email protected]

 

 

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

[email protected]

http://www.aifos.it/

Per maggiori informazioni