Il castello dei Templari: domenica 16 giugno dalle 10 alle 19 grande rievocazione storica alla Fortezza di Bardi

Con l’associazione storico culturale “Mansio Templi Parmensis”. Alla scoperta della Storia dell’Ordine del Tempio sulle ali della leggenda tra ricostruzione, animazione e documentazione. www.castellodibardi.it
Bardi, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Siete pronti ad entrare in un Castello abitato e difeso dai Cavalieri Templari? Il fascino del più famoso e Ordine Monastico-Militare del Medioevo è ancora oggi ammantato di leggenda. Domenica 16 giugno dalle 10 alle 19 (* ultimo ingresso tre quarti d'ora prima della chiusura) è in programma una grande rievocazione storica alla Fortezza di Bardi, in provincia di Parma, dove conoscerete usi e costumi dei Cavalieri. Il maniero che da secoli protegge la Valle del Ceno, dall’alto dello sperone di diaspro rosso, per un giorno si trasformerà in un Castello in Terrasanta.

L’associazione storico culturale e di rievocazione storica “Mansio Templi Parmensis”, in collaborazione con A.t.i. SocioCulturale Coop soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, propone un evento unico: troverete ricostruiti gli ambienti all’interno del castello, animazione nelle stanze, cortili ravvivati da figure come riemerse da un tempo lontano e pronte a raccontarvi la storia dell’ordine del Tempio. Potrete scoprire e conoscere la vita quotidiana alla metà del Duecento in un Castello.

“Potrete trovare gli amministratori intenti a far quadrare i conti della commenda e a ricevere le lettere dall’Europa, tradurre i dispacci grazie alla presenza di emissari Saraceni e Mongoli. Camminerete nelle stanze per seguire il lavoro del Commendatario del Tempio, ovvero colui che amministra i beni del castello, mentre controlla che tutto si svolga secondo la Regola o incontra gli ambasciatori degli altri ordini monastico militari, intenti a stipulare gli ultimi accordi di collaborazione o a prestare aiuto, in nome della comune fede e missione – come spiegano i referenti di Mansio Templi Parmensis - Troverete il Maresciallo del Tempio allenare i cavalieri e i sergenti per la battaglia: allenamenti quotidiani e costanti, pronti a forgiare i corpi, ma anche gli animi che mai devono avere paura. Mentre gli arcieri saraceni e mongoli, alleati e mercenari, tengono allenati i loro occhi a non sbagliare il bersaglio”.

E ancora: “Incontrerete il cappellano del Tempio pronto a portare conforto spirituale a chiunque ne abbia bisogno, sia esso monaco-guerriero oppure laico; il fratello infermiere intento a preparare medicamenti e a studiare nuovi ritrovati, per il conforto del corpo. Vedrete i vari fratelli di mestiere, artigiani intenti a lavorare per l’ordine e a costruire tutti gli oggetti che possano loro servire per la battaglia come per il mantenimento di terre e beni materiali.

Tutto questo grazie a una seria ricostruzione storica e documentazione ha permesso all’associazione di poter ridare credibilità storica all’Ordine del Tempio in base alle fonti. I soci saranno a disposizione per rispondere a qualunque domanda, mostrare la ricostruzione dei materiali, confrontare le differenze fra diverse popolazioni (saraceni e occidentali, per esempio) e raccontare a grandi e piccini la Storia come si svolse 800 anni fa.

Il costo dell’ingresso alla Fortezza con all’interno la rievocazione è 10 Euro per gli adulti e 5 Euro per i bambini.
Info. Telefono: 333.2362839 - mail: [email protected]

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato e fornito da SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato – gestori del Castello – con l’approvazione di associazione storico culturale e di rievocazione storica “Mansio Templi Parmensis”.