WORLD FIRST 2014 – WE ARE THE WORLD CONOSCERE IL MONDO PER IMPARARE A RISPETTARLO

Dal 27 ottobre Laboratori, mostre e un concorso per promuovere i concetti di sostenibilità, ecosistema, rispetto dell’ambiente Oltre 700 studenti pronti a mettere l’ambiente al primo posto… attraverso conoscenza e creatività
San Giuliano Milanese, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Si svolge dal 27 ottobre a San Giuliano Milanese e prevede laboratori e lezioni per le scuole, giochi e dimostrazioni per tutti ogni fine settimana e un concorso per gli studenti delle nostre scuole.
Ma andiamo per ordine.
Nelle edizioni precedenti di World First migliaia di studenti milanesi, grazie al loro impegno e alla realizzazione di lavori straordinari, hanno contribuito alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell’ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.
Sulla scia del successo ottenuto negli anni scorsi, viene quest’anno proposta una nuova edizione, aperta alla partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il progetto World First si presenta quest’anno al territorio con il titolo di We are the world, promuovendo dal 27 ottobre esperienze e percorsi educativi.
Palcoscenico dell’evento è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.
Ecco le proposte educative previste dal progetto rivolto a studenti ed insegnanti.
I laboratori - dal 27 al 31 ottobre
Conosciamo il mondo .. dal paese dove vivo all’Oceania
Grazie al contributo di esperti le classi possono partecipare a lezioni e attività pratiche sui seguenti temi:

• La piega che ti spiega. Origami e Natura.
Attraverso questa antica tecnica, sarà realizzato lo spaccato di un ecosistema simile al territorio in cui vivono gli studenti partecipanti, per far capire loro l’importanza dell’ecosistema in cui vivono a partire proprio dal luogo che meglio conoscono .

• Un mondo. 5 Continenti.
Gli studenti avranno modo di affrontare un viaggio virtuale alla scoperta dei 5 continenti. Per ogni area saranno riproposte e presentate le parti più caratteristiche di quella zona: per l’Africa ad esempio la grandissima varietà di vegetazione e animali, per l’Europa le tipologie di agricolture differenti, per il Polo Nord la mancanza di vegetazione e quindi le risorse che mette a disposizione il ghiaccio, e il clima rigido …

• Micro e macro mondi
Attraverso l’osservazione delle particelle che compongono alcuni elementi naturali e alcune tra la più famose materie prime, gli studenti potranno vedere come sono fatte le nuvole, come si forma la pioggia, i fulmini e come questi agiscono sul clima nelle diverse parti del globo.

• Tanti luoghi tante storie
Laboratorio dedicato alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole primarie
I bambini ascolteranno alcune favole provenienti dai diversi paesi del mondo, che raccontano, attraverso la spettacolarizzazione, le avventure di alcuni personaggi molto amati dai più piccoli. Es. Topolino in Egitto, Peppa Pig va ai Caraibi…
Ad inaugurare i laboratori saranno oltre 150 bambini della Scuola dell'Infanzia Pioltello di Via Palermo a Limito e la Scuola primaria "Salvo D'Acquisto" di San Donato.
I pomeriggi a favore dell’ambiente!
Nelle domeniche 26 ottobre, 2, 9, 16 novembre, animazioni e spettacoli per grandi e per i più piccoli dedicate agli ecosistemi delle varie parti del mondo, alla sostenibilità, ecc…
Il concorso e la mostra degli elaborati – fino al 30 novembre
I ragazzi sono invitati a realizzare degli elaborati sul tema Rotondo come il mondo. Alla scoperta del pianeta che vorrei! Dovranno quindi reinventare il mondo, immaginando modi, strumenti e progetti per renderlo migliore.
Le opere verranno esposte in una mostra e tutti potranno votarle. La scuola di provenienza degli elaborati più votati, vincerà premi a carattere didattico.
L’evento finale
Premiazione dei ragazzi e degli insegnanti insieme alle loro famiglie: Sabato 6 Dicembre.
Un percorso educativo e culturale pensato quindi per avvicinare bambini e ragazzi al proprio territorio e attraverso di esso al Pianeta Terra, come insieme di tanti diversi ecosistemi, da conoscere e rispettare.
Il rispetto dell’ambiente è il concetto chiave del progetto, in stretta correlazione con discipline come la geografia, le scienze naturali, la geologia, la fisica, ecc…Lo slogan è: Conoscere il mondo per imparare a rispettarlo.
Ufficio Stampa