Barriere architettoniche anche sulle spiagge

La segnalazione di alcuni turisti sullo stato degli accessi a mare e le passerelle.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - società) È già un'impresa quotidiana per chi ha un handicap muoversi nelle nostre città, ma diventa una battaglia da titani, in troppe località costiere, il solo tentativo di raggiungere la spiaggia per potersi godere qualche ora di relax o per rinfrescarsi con un bagno in mare contro la calura dell'ennesima ondata di calore che ha colpito l'Italia. È un problema serio e annoso, quello degli accessi al mare e delle passerelle lasciate all'incuria del tempo o di barbari che ne utilizzano porzioni come combustibile per i falò che Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, rilancia a livello nazionale dopo aver ricevuto decine e decine di segnalazioni che provengono da tante, forse troppe località balneari del Belpaese.
Per tali ragioni, l'invito dello“Sportello dei Diritti” va a tutte le amministrazioni comunali costiere cui é demandata la gestione e la fruibilità del pubblico demanio, a garantire l'accesso alle spiagge ai disabili predisponendo strutture e passerelle adatte, curandone la manutenzione prima e durante la stagione balneare e a sanzionare attraverso le polizie locali, nel rispetto delle normative vigenti, tutti gli stabilimenti balneari e titolari di concessione che non abbiano provveduto a rimuovere le barriere architettoniche per l'accesso ai lidi perché il diritto a godere del mare è un diritto di tutti.
giovanni d'agata
Sportello dei Diritti
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
Disabilità: fa discutere la giusta sentenza del Tribunale di Roma sulle barriere architettoniche alla fermata del bus  -  È giusto che il Comune debba mettere a norma i marciapiedi e risarcire il danno patrimoniale subito dal cittadino costretto sulla sedia a rotelle.
BARRIERE ARCHITETTONICHE E TRASPORTO URBANO ED EXTRAURBANO. FERONE (PARTITO PENSIONATI): NECESSARIO L’IMMEDIATO INTERVENTO DELLA REGIONE  -  Il problema delle barriere architettoniche si trascina da sempre senza che gli amministratori di turno trovino le adeguate soluzioni
LE STORIE GIVI “ON THE ROAD”: Riparte Pietro Rosenwirth, il biker disabile contro le barriere architettoniche e sociali  -  Libertà di movimento. Per tutti. Il triestino invalido creatore di Handytrike, scooter su tre ruote multi adattato, continua il suo tour in Europa quale ambasciatore del superamento delle barriere e della lotta alla discriminazione per promuovere l'adozione della “Dichiarazione Onu dei Diritti delle...
REPORT “VITA DA SPIAGGIA” DI EXPEDIA: PER SAPERNE DI PIÙ SUI COMPORTAMENTI DEGLI AMANTI DELLE SPIAGGE NEI 5 CONTINENTI  -  Lo studio rivela maggiore sensibilità nei confronti di prezzi e qualità della spiaggia, sinonimo di estate, relax e tintarella.
Turismo sportivo, wellness, spiagge del benessere: eductour di quattro giornalisti tedeschi nel riminese  -  Quattro giornalisti tedeschi saranno in provincia di Rimini dal 21 al 24 giugno per un educational tour promosso da Apt Servizi Emilia Romagna - Turismo sportivo, wellness, spiagge del benessere al centro del programma della visita