Open Interconnect Consortium aiuta gli sviluppatori ad affrontare l'Internet degli oggetti con un nuovo kit di strumenti per sviluppatori

IoT Consortium lancia nuovi strumenti per sviluppatori e raggiunge il traguardo di più di 150 membri
PORTLAND, Oregon, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Open Interconnect Consortium (OIC) ha annunciato oggi la disponibilità di un importante aggiornamento per gli sviluppatori che aiuterà le organizzazioni a navigare agevolmente le risorse di OIC per sfruttare rapidamente le tecnologie e l'infrastruttura sviluppate per la standardizzare ulteriore per l'Internet degli oggetti (Internet of Things, IoT).

“L'IoT esercita una notevole pressione sugli sviluppatori in termini di creazione di applicazioni perfettamente funzionanti. Le tecnologie per l'IoT possono essere complicate e difficili da implementare nei casi d'uso nel mondo reale” ha spiegato Mike Richmond, direttore esecutivo presso Open Interconnect Consortium. “Con questo kit di strumenti per sviluppatori aggiornato, OIC sta semplificando considerevolmente questo processo. Questo è un passo importante per il continuo snellimento dello sviluppo di specifiche per la prossima generazione di dispositivi connessi all'IoT.”

Il kit di strumenti per sviluppatori aggiornato comprendeoneIoTa; un nuovo strumento per modelli di risorse che permette agli sviluppatori di scaricare velocemente i modelli di risorse di OIC per l'utilizzo nel loro processo di sviluppo di prodotti che contiene modelli di risorse di entrambi OIC e UPnP Forum in entrambi i formati JSON e RAML.

oneIoTa è stato lanciato insieme alla console API Designer, uno strumento grafico basato sul web di MuleSoft che si sincronizza con oneIoTa per documentare le interfacce di programmazione di applicazioni (application programming interface, API) in una console interattiva human-friendly semplificando il coinvolgimento degli altri sviluppatori di applicazioni con cui si collabora.

I due strumenti vanno ad aggiungersi all'ultima versione di IoTivity, l'implementazione di riferimento di OIC.Questi strumenti nel loro insieme dotano le aziende di un mezzo rapido per approfittare dei benefici derivabili dalla piattaforma per la connettività comune di OIC e sono facilmente implementabili nei prodotti.

OIC ha annunciato inoltre con vivo entusiasmo di aver raggiunto ora 158 membri, compresi due nuovi membri del consiglio di amministrazione provenienti da Arris e CableLabs, i quali si uniranno ai dirigenti esecutivi di altre prestigiose imprese tecnologiche, tra cui Samsung, Intel, GE Digital e Cisco.

Se siete interessati a vedere il codice IoTivity in azione, OIC terrà diverse dimostrazioni con prodotti del settore della casa intelligente e di mercati industriali verticali; e da UPnP a IoTivity. Inoltre, terremo delle dimostrazioni con i nostri partner intermediari, compresi EEBus, EnOcean Alliance e ULE Alliance. Accertatevi di venirci a trovare durante l'evento Mobile World Congress nel Salone 8.0, stand 8.0C35.

Informazioni su Open Interconnect Consortium

Open Interconnect Consortium (OIC) è un progetto per standard open-source che offre un'interconnettività che “semplicemente funziona” per sviluppatori, produttori e utenti finali. OIC è stato fondato da prestigiose società operanti nel settore tecnologico con l'obiettivo di definire i requisiti per la connettività ed accertare l'interoperabilità dei miliardi di dispositivi che formano l'Internet degli oggetti (Internet of Things, IoT) in sistemi operativi e protocolli di rete multipli. Forte di più di 150 membri e del recente trasferimento di attivi da UPnP, OIC continua ad adoperarsi per fornire prodotti interoperabili usando gli standard di OIC e il software open-source IoTivity. Per ulteriori informazioni visitare http://openinterconnect.org e https://www.iotivity.org/.

Tutti i marchi commerciali inclusi sono di proprietà dei rispettivi titolari.