Leading Italy, Manager, politici ed opinion leader allo stesso tavolo di lavoro

Si è svolto lunedì 14 aprile il 1° incontro di Leading Italy, un confronto “ a porte chiuse” fra 25 manager, il Sottosegretario all’Economia Giovanni Legnini, il costituzionalista Michele Ainis e l’economista Gustavo Piga , moderati da Antonio Polito. Il tema era ragionare sulla riforma del lavoro nella più ampia prospettiva delle riforme istituzionali e strutturali, nonché sull’impatto che queste possono avere sulla competitività del sistema economico italiano.
roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Luca Maria Scanu, Consigliere Delegato Data Management HRM, main partner dell’evento, rappresentando il punto di vista imprenditoriale, ha dichiarato apprezzamento per gli sforzi del Governo in tema lavoro, richiedendo però un contesto di maggiore flessibilità nella gestione ed organizzazione del lavoro, spostando la contrattazione dal piano collettivo a quello aziendale per consentire un aumento sia della competitività sia dell’occupazione.
Si è poi chiesto da più parti un intervento più deciso sulla riduzione del costo del lavoro, mettendo le risorse ottenute a disposizione delle aziende che vogliono assumere, ed una riduzione netta dei mille vincoli burocratici che ancora attanagliano chi decide di fare impresa.
I partecipanti, che rappresentavano alcune fra le maggiore aziende nazionali ed internazionali, hanno dato tutti un prezioso contributo basato sulle loro esperienze professionali, contributo a cui si è unito anche quello, fortemente apprezzato, del Sottosegretario Legnini, che ha ribadito il grande sforzo innovativo del Governo su flessibilità e semplificazione burocratica.
Il secondo incontro di Leading Italy sul tema della Politica industriale e l’attrazione di investimenti è previsto per la prima metà di giugno.
claudia poggi
Largo Lido Duranti 1