I dati clinici dimostrano la sicurezza a lungo termine di Alair[tm], il sistema di termoplastica bronchiale di Boston Scientific

I pazienti europei affetti da asma grave ora possono trarre beneficio da una terapia non farmacologica unica e di comprovata efficacia
Francia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

I pazienti europei affetti da asma grave ora possono trarre beneficio da una terapia non farmacologica unica e di comprovata efficacia

Boston Scientific Corporation (NYSE: BSX) annuncia i dati clinici positivi derivanti dallo studio Research in Severe Asthma (RISA), che dimostrano la sicurezza a lungo termine della termoplastica bronchiale (BT) nei pazienti trattati con Alair™, il sistema di termoplastica bronchiale dell'azienda. I dati sul follow-up dimostrano il mantenimento di una funzione polmonare stabile e l'assenza di complicazioni cliniche successive al trattamento per un periodo di cinque anni, nei pazienti affetti da asma grave refrattaria trattati con la BT. I risultati sono stati presentati oggi ad Amsterdam al congresso annuale della European Respiratory Society (ERS)[1] dal dottor Michel Laviolette, Professore di Medicina presso l'Institut universitaire de cardiologie et de pneumologie della Université Laval di Québec City, Canada..

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

http://multivu.prnewswire.com/mnr/prne/bostonscientific/52128/

"I dati clinici sulla termoplastica bronchiale continuano a supportare questa terapia promettente, che sta suscitando grande interesse nella comunità medica", ha affermato il dottor Laviolette, uno degli investigatori principali dello studio RISA. "Le evidenze già esistenti suggeriscono un beneficio a lungo termine significativo e i risultati dello studio RISA confermano chiaramente la sicurezza a lungo termine. La BT ci fornisce un'alternativa nuova per il trattamento dei pazienti affetti da asma grave che può offrire riduzioni comprovate del numero di visite in ospedale, dei costi a carico del paziente e del numero di giorni di lavoro persi a causa dei sintomi dell'asma."

I dati sulla sicurezza a lungo termine derivanti dallo studio RISA sono in linea con i dati a cinque anni dello studio Asthma Intervention Research (AIR) recentemente pubblicati, che dimostrano anche un solido profilo di sicurezza a lungo termine per il sistema Alair[TM]. Questi dati sono in linea anche con i risultati a due anni dello studio Asthma Intervention Research 2 (AIR2), che dimostrano sicurezza e persistenza dell'effetto a lungo termine. I risultati clinici a un anno dello studio AIR2 mostrano una riduzione del 32% degli attacchi asmatici, una riduzione dell'84% di visite di emergenza per sintomi respiratori, una riduzione del 66% di giornate di lavoro, scuola o altre attività, perse a causa dell'asma, e una qualità di vita migliore per il paziente asmatico.

Il sistema Alair[TM] è in commercio nel Regno Unito da giugno 2011 e in altri Paesi europei da settembre 2011. I primi interventi di BT sono stati eseguiti con successo presso il Gartnavel General Hospital di Glasgow e il Wythenshawe Hospital di Manchester. Più di recente, i medici presso l'Odense University Hospital in Danimarca hanno eseguito i primi interventi di BT sui pazienti con asma grave.

La BT è una procedura broncoscopica eseguita sotto sedazione moderata. Il sistema Alair[TM] eroga energia termica sulla parete delle vie aeree in maniera precisa e controllata per ridurre la massa in eccesso di muscolo liscio delle vie aeree.  Il sistema è stato progettato per ridurre la possibilità che le vie aeree si restringano, riducendo quindi la frequenza e la gravità degli attacchi d'asma.

Progettati come complemento ai trattamenti farmacologici per l'asma convenzionali, i dati clinici dimostrano che la termoplastica bronchiale è sicura ed efficace nel trattamento dell'asma grave e persistente nei pazienti di età pari o superiore ai 18 anni la cui asma non è ben controllata con i farmaci attualmente in commercio.  

Il professor Neil Thomson e il dottor Steve Bicknell del Gartnavel General Hospital, Glasgow, sono stati i primi medici in Europa a usare il trattamento con la BT per l'asma grave. Il dottor Bicknell ha commentato: "La disponibilità della BT è una svolta significativa per i pazienti con asma grave e persistente che spesso presentano sintomi scarsamente controllati e una riduzione della qualità della vita malgrado le terapie attualmente in commercio. La termoplastica bronchiale offre un approccio sicuro ed efficace per la gestione dell'asma mediante un dispositivo medico."

"La nostra acquisizione del sistema Alair[TM] e l'immissione in commercio in Europa dimostrano l'impegno di Boston Scientific volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti mediante continue innovazioni nella medicina minimamente invasiva", ha affermato Michael Onuscheck, Senior Vice President e President, Europe, Middle East and Africa di Boston Scientific. "Siamo fieri di poter offrire questa opzione terapeutica ai pazienti europei affetti da asma grave che non riescono a controllare la loro patologia con la sola terapia farmacologica."

L'asma è una delle più comuni e costose patologie nel mondo. La diffusione dell'asma è cresciuta negli ultimi decenni senza sosta. L'asma colpisce circa 30 milioni di persone in Europa e circa 300 milioni in tutto il mondo. Il 20% dei pazienti europei affetti da asma persistente grave non riesce a controllare i sintomi malgrado una terapia farmacologica ottimale e ciò comporta un livello elevato di morbidità e mortalità. I pazienti con asma grave presentano spesso una qualità della vita significativamente compromessa e sono frequentemente assenti da scuola o dal lavoro, hanno una ridotta produttività e sono a maggior rischio di ricovero ospedaliero e decesso. Nel 2002, l'asma ha provocato 12.000 decessi nell'Europa Occidentale e ogni anno circa il 7% dei pazienti nell'Europa Occidentale affetti da asma viene ricoverato in ospedale a causa della loro patologia.

Il sistema di termoplastica bronchiale Alair[TM], progettato per offrire un controllo migliore e a lungo termine dei pazienti adulti affetti da asma grave non adeguatamente controllata con i farmaci attuali (per inalazione) è stato sviluppato da Asthmatx, acquistata da Boston Scientific nel 2010.

Informazioni su Boston Scientific

Boston Scientific è un'azienda operante a livello mondiale che si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare dispositivi medicali i cui prodotti sono utilizzati in un'ampia gamma di specialità mediche del settore interventistico. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.bostonscientific.com.  

Per ulteriori informazioni sulla Termoplastica Bronchiale, visitare http://www.bscintlpresskit.com/alairwebcastERS   

Affermazione Cautelativa Relativa alle Affermazioni Riferite al Futuro

Questo comunicato stampa contiene affermazioni riferite al futuro come stabilito dalla Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934.   Le affermazioni riferite al futuro possono essere identificate da termini come "anticipare", "prevedere", "proiettare", "ritenere", "programmare", "stimare", "intendere" e termini simili.   Queste affermazioni riferite al futuro si basano sulle convinzioni, supposizioni e stime da noi effettuate sulla base delle informazioni a nostra disposizione in quel determinato momento e non intendono fornire garanzie di eventi o prestazioni future.    Queste affermazioni riferite al futuro includono, tra le altre cose, affermazioni relative a studi clinici, approvazione da parte degli organi regolatori, performance dei prodotti, e la nostra strategia di crescita.   Se le nostre supposizioni si rivelassero errate, o se determinati rischi o imprevisti si materializzassero, i risultati effettivi potrebbero differire dalle aspettative o dalle proiezioni espresse o sottintese dalle nelle nostre affermazioni riferite al futuro.  In alcune circostanze, questi fattori hanno inficiato in passato e potrebbero inficiare in futuro (insieme ad altri fattori) la nostra capacità di mettere in atto la nostra strategia commerciale e ciò potrebbe risultare in una discrepanza tra i risultati effettivi e quelli contemplati nelle affermazioni presentate in questo comunicato stampa.   Di conseguenza, i lettori sono invitati a non fare eccessivo affidamento su alcuna delle nostre affermazioni riferite al futuro.    

Tra i fattori che potrebbero provocare tali discrepanze vi sono: condizioni future correlate alla situazione economica, ai concorrenti, alla rimborsabilità e allo status regolatorio; introduzioni di nuovi prodotti; trend demografici; diritti di proprietà intellettuale; contenzioso; condizioni del mercato finanziario; future decisioni commerciali prese da noi o dai nostri concorrenti.    Tutti questi fattori sono difficili o impossibili da prevedere accuratamente e molti di essi sono al di là del nostro controllo.   Per una descrizione ulteriore e un elenco di questi ed altri importanti rischi e imprevisti che potrebbero inficiare le nostre operazioni future, vedere la Parte I, Voce 1A- Fattori di rischio nel nostro ultimo rapporto annuale sul Modulo 10-K depositato presso la Securities and Exchange Commission, che potremmo aggiornare nella Parte II, Voce 1A - Fattori di rischio nei Rapporti Trimestrali sul Modulo 10-Q che abbiamo depositato o che depositeremo in seguito.   Neghiamo ogni intenzione o obbligo di aggiornare pubblicamente o modificare le nostre affermazioni riferite al futuro per riflettere eventuali cambiamenti delle nostre aspettative o degli eventi, delle situazioni o delle circostanze su cui potrebbero basarsi tali aspettative o che potrebbero influire sulla probabilità che i risultati effettivi differiscano da quelli espressi nelle affermazioni riferite al futuro.  Questa affermazione cautelativa è applicabile a tutte le affermazioni riferite al futuro contenute nel presente documento.

Contatti per i Media
Chiara Ennas, Boston Scientific +39-(0)222-698-3282 [email protected]
Sabrina Gomersall, Direttore, WCG +44-(0)203-008-7978 [email protected]

1. ERS abstract number 3930, presentation number 3422.

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili