Utente: Anonimo

DAL 5 MARZO I CAMPIONATI MONDIALI A GRESSONEY. STUDENTS' STAFF AL LAVORO PER L'EVENTO IRIDATO

Dal 5 al 10 marzo Gressoney (AO) ospita i Campionati Mondiali Studenteschi di sci. 34 giovani valdostani impegnati nello Students' Staff. Lezioni di giornalismo, fotografia e molto altro per la preparazione all'evento mondiale. L'evento, sostenuto dalla Regione Valle d' Aosta, è anche supportato da Kinder+Sport.
Gressoney (AO), 16/02/2012 (informazione.it - comunicati stampa - sport) Gressoney, in Valle d'Aosta, dal 5 al 10 marzo sarà teatro dei Campionati Mondiali Studenteschi di sci (nordico e alpino), un evento frutto della felice intuizione della Regione Valle d'Aosta ed in particolare dell'assessore all'istruzione Laurent Viérin.
L'evento iridato, che vedrà in gara oltre 400 giovani sciatori di 19 differenti squadre nazionali, sarà anche un'occasione per coinvolgere gli studenti della Valle d'Aosta i quali, proprio nei giorni scorsi, sono stati impegnati in una due giorni di seminari formativi. Nella cornice del Monte Rosa si sono incontrati, nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 febbraio, 34 intraprendenti studenti, provenienti da vari istituti superiori della Valle d'Aosta, dal Liceo francese di Passy e da alcune università.
Lo Students' Staff, il gruppo di studenti che collaborerà attivamente dietro le quinte dei Campionati Mondiali Studenteschi, è diretto da Goffredo Bozzi, coordinatore generale dell'evento, e da Franco Cossard, responsabile dello Students' Staff, cui si aggiungono alcuni insegnanti provenienti dal Liceo Linguistico di Courmayeur.
Quelle appena trascorse sono state giornate intense, durante le quali gli studenti hanno avuto la grande, forse irripetibile, opportunità di entrare a contatto con professionisti di altissimo livello e notorietà. I 34 componenti dello Students' Staff hanno incontrato Claudio Gregori, giornalista di spicco della Gazzetta dello Sport, che ha presentato loro aneddoti, tecniche e segreti del mestiere di giornalista. I ragazzi, inoltre, hanno potuto perfezionare le proprie conoscenze di fotografia, di riprese video e di gestione di un ufficio stampa, grazie al supporto dell'Ufficio Stampa Newspower, del cameraman della RAI Giorgio Viana, e di Alberto Czajkowski di Canon Italia, il quale ha spiegato loro le nozioni principali della fotografia e il funzionamento delle macchine fotografiche digitali, che verranno date in dotazione allo staff dalla Canon.
Per ottimizzare l'organizzazione, i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi, ognuno dei quali si occuperà di svolgere delle mansioni precise durante i Campionati Mondiali Studenteschi. Alcuni collaboreranno con l'ufficio stampa, altri si occuperanno della gestione logistica e altri ancora, i cosiddetti attachés, faranno da accompagnatori e “ciceroni” alle delegazioni provenienti da 19 Paesi. La speranza dell'organizzazione e dello Students' Staff è quella di trasmettere anche ai giovani atleti il concetto di gruppo e la voglia di superare gli ostacoli e difficoltà con il sorriso, che è poi lo spirito intrinseco dei Campionati Mondiali Studenteschi di sci.
Dopo questi primi incontri emerge in modo chiaro la voglia di imparare e di contribuire in maniera effettiva alla manifestazione dei ragazzi dello Students' Staff che, superando piccoli problemi inziali di timidezza, di differenza d'età e anche di nazione, hanno formato già un gruppo solido e unito.
Ora non resta che continuare a lavorare sodo e aspettare il via della kermesse iridata, alla quale mancano oramai poco più di un paio di settimane.
I Campionati Mondiali Studenteschi sono supportati dalla Kinder+Sport, che da anni collabora e sostiene le principali federazioni ed istituzioni italiane ed europee per promuovere lo sport e la cultura del movimento tra i giovani.
Info: www.gressoney2012.org
Ufficio Stampa
Mario Facchini
NEWSPOWER
Italia
mariofacchini@newspower.it
Allegati
Non disponibili

Consulta le schede di ...