Educazione Civica: pronta una Guida per le scuole superiori, prodotta nell'ambito di un progetto trasnazionale coordinato dall’ASEV.

L'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa è attiva su più fronti con progetti transnazionali che spaziano in vari settori. Uno dei campi di attività dell'ASEV riguarda la didattica nelle scuole.
EMPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) In questo contesto si inserisce il progetto “CIVICO - Fostering Civic Competence amongst Students” (“CIVICO - Promuovere le competenze civiche fra gli studenti”), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Lifelong Learning. Iniziato a gennaio 2011, terminerà a dicembre 2012. Capofila del progetto è proprio l'ASEV.
I partner del progetto hanno prodotto una Guida con 42 unità didattiche volte allo sviluppo del senso civico tra i ragazzi. La Guida è rivolta agli insegnanti e contiene lezioni utili a diffondere concretamente il senso civico tra gli adolescenti. E' stata pensata per gli studenti delle scuole superiori ed è dunque adatta principalmente ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Il gruppo di beneficiari della Guida non è limitato agli insegnanti delle materie strettamente legate ad argomenti di Educazione Civica come storia e scienze sociali ecc., lo schema proposto può essere incorporato anche nelle lezioni di altre materie. La Guida può anche interessare persone impegnate nell’Educazione Civica, come ad esempio istituzioni non governative che lavorano con i giovani.
Lo scopo del progetto è, da un lato, quello di insegnare le competenze civiche agli studenti delle scuole secondarie superiori, dall’altro fornire agli insegnanti uno schema delle lezioni, come supporto per sviluppare tali competenze.

La Guida è frutto di un lungo lavoro. Prima di arrivare alla versione finale, i partner di “CIVICO” - oltre all'Italia, partecipano al progetto Danimarca, Inghilterra, Bulgaria e Polonia, con scuole superiori, agenzie formative e università – hanno sperimentato una prima versione delle unità didattiche nelle scuole: in Italia la sperimentazione ha avuto luogo negli Istituti Superiori Ferraris Brunelleschi e Fermi di Empoli.

La Guida di “CIVICO” può essere scaricata gratuitamente dal sito del progetto (www.civicoproject.eu), il quale contiene informazioni sul progetto stesso, sui partner, sui risultati.
Attualmente la Guida viene promossa tramite incontri con gli insegnanti.

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Massimo Gonnelli
 ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (Leggi tutti i comunicati)
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli Italia
[email protected]
0571 76650