Notte Rossa dell’arte

pesaro, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza, gli appassionati d’arte ed i turisti alla serata “Notte Rossa dell’arte” che si terrà domenica 28 agosto 2016, dalle ore 19.30, presso il giardino dell’ex-chiesa di San Francesco di Candelara (all’interno del castello quattrocentesco). L’evento è organizzato in concomitanza della chiusura della mostra collettiva intitolata “Prospettiva inversa”, evento espositivo principale del “CandelarArte festival 2016”, a cura di Lorenzo Fattori; la mostra rimarrà aperta straordinariamente dalle 19 fino alle 24.
La serata è una vera staffetta artistica in cui le diverse arti (scrittura, musica, poesia, storia dell’arte figurativa e teatro) saranno protagoniste sul piccolo palco montato nel giardino, all’ombra dell’ex-chiesa di San Francesco di Candelara. Filo conduttore della serata sarà l’elogio dell’amore, nelle sue diverse espressioni. Il vicesindaco Daniele Vimini ha affermato che la Pro Loco di Candelara si è dimostrata come sempre lungimirante nell’organizzazione di una serata culturale, ricca di eventi variegati ed assemblati in maniera originale. Il Presidente provinciale Unpli Damiano Bartocetti ha invece evidenziato come la Pro Loco di Candelara, a differenza di tutte le altre, grazie alla direzione artistica di Lorenzo Fattori negli ultimi sei anni abbia investito molto sull’organizzazione di eventi artistici; un evento che per la prima volta è pure una vera festa anche per chi normalmente non conosce il mondo dell’arte.
Alle ore 19.30 si inizierà con la presentazione del volume “Dalla mia casa non si vedeva il mare”, in cui l’autrice Maura Maioli proporrà - all’ora del tramonto - la lettura di alcune pagine del suo ultimo romanzo (il quarto, pubblicato dalla casa editrice Pequod), mentre Tommaso Bacchielli allieterà il pubblico con il suo flauto. È un romanzo di memoria, un dialogo sommesso con le proprie radici perché, come scrive l’autrice in un’intensa nota finale, la memoria è “l’unica cosa che possiamo opporre alla morte, il solo luogo in cui gli oggetti, i luoghi e le persone con le loro storie continuano ad agire. E’ lì che meticolosamente costruiamo il nostro passato per opporci alla fuga del presente. E’ lì, sul fondo, che qualcosa resta sempre, anche dopo la fine”.
Alle ore 21.15 ci sarà il saluto da parte delle autorità presenti che hanno dato il patrocinio alla serata: Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.
Il coro polifonico Malatestiano di Fano, diretto dal maestro Francesco Santini, aprirà la serata con un concerto dedicato: “Le ninfe del Metauro: canti e poesie alla bellezza femminile”. Il Coro è una presenza artistica consolidata nella città di Fano e contribuisce da 48 anni a diffondere la cultura musicale attraverso un repertorio che spazia dalle opere rinascimentali fino alle innovative sperimentazioni della polifonia contemporanea, comprendendo brani classici, sacri e profani, canti della tradizione popolare, rielaborazioni, composizioni su testi poetici.
La lettura di alcune poesie in vernacolare di Piero Talevi andranno ad intramezzare il concerto del coro Malatestiano; il tema conduttore sarà sempre l’amore e sullo pareti saranno proiettate alcune immagini che le rappresentano.
Alle ore 22.30 salirà sul palco l’eccentrico prof. Nino Finauri che terrà una conferenza dal titolo: “La seduzione nell’arte”. Il corpo nei secoli è stato interpreto come metafora della condizione umana, come veicolo di protesta, come misura dello spazio, ma soprattutto il corpo è forma di seduzione. Che sia reso caldo, denso e incosciente, provocatorio, arrogante e sontuoso piuttosto che tagliente e deviato, l’arte mostra una straordinaria attenzione al corpo, come costante oggetto di forte ispirazione di numerosissimi artisti, spesso molto diversi tra loro.
Alle ore 23.15 l’ultimo appuntamento della serata sarà quello con la conferenza spettacolo firmata a due mani da Lorenzo Fattori e Luca Guerini (fondatore e regista della realtà teatrale Skenexodia) che porteranno sul palco il dramma teatrale “Il martirio di San Sebastiano” ispirato all’opera di Gabriele D’Annunzio. Fattori ripercorrerà l’iconografia sansebastianesca nel XX secolo, che ha avuto un grande impulso dopo la pubblicazione, nel 1911, del “mistero” teatrale del Vate dedicato al Santo Martire cristiano. D’Annunzio svuoterà la figura del Santo martire cristiano di ogni significato sacrale, trasformando Sebastiano in un eroe pagano che si contraddistingue per la bellezza o per la rappresentazione della sofferenza del corpo. Il santo dal XX secolo ad oggi godrà di una grande fortuna iconografica, non sul piano religioso ma anche quello laico e verrà a volte utilizzato anche in forma di protesta contro la Chiesa da parte degli artisti.
Mettere in scena il linguaggio di D’Annunzio nel 2016 è una sfida che molti registi decidono di non affrontare, in quanto totalmente lontano da una resa drammaturgica alla portata di un pubblico “non del settore”; questo San Sebastiano parla invece a tutti con una performance molto dinamica e persuasiva. Le doti vocali e mimiche di Mattia Ciprianetti, che interpreterà il San Sebastiano, vengono esaltate in una suite del testo che restituisce allo spettatore quell’atmosfera mistica. Lo spettacolo contiene scene di nudo integrale per questo motivo la visione della conferenza spettacolo è sconsigliata ad un pubblico di età inferiore ai 14 anni.
Tutti gli eventi della “Notte Rossa dell’arte”, promossa dalla Pro Loco di Candelara, sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni sull’evento si può consultare il sito web www.candelara.com oppure contattare l’organizzatore Lorenzo Fattori al numero telefonico 333 3866081 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]
LORENZO FATTORI
Ass. T. Pro Loco Candelara
strada borgo santa lucia 40