LE VERNICI SIRCA DEBUTTANO TRA LE GRANDI FIRME DEL DESIGN

C'è un made in Italy che ha ancora un grande appeal internazionale: le vernici SIRCA sempre più richieste per vestire le opere dei migliori designer
San Dono di Massanzago, Pd, (informazione.it - comunicati stampa - industria) ... E ORA PUNTANO A CREARE UNA PROPRIA ACADEMY

C'è un made in Italy che ha ancora appeal tra i prestigiosi brand internazionali, c'è un saper fare italiano che è tutt'oggi richiesto e conteso per completare importanti opere, anche all'estero: Sirca S.p.a., l'industria leader in Italia e tra i principali attori a livello internazionale per la produzione di vernici industriali e per l'arredo del legno e del metallo, è stata investita quest'anno di una sorta di “laurea” in design all'Università degli Studi di Milano.

Il riconoscimento come fornitore di eccellenza delle grandi firme dell'architettura internazionale è stato ricevuto in occasione della Milano Design Week 2015: lo scorso aprile, infatti, Sirca S.p.a. è stata chiamata a vestire con le sue vernici la VEUVE CLICQUOT TOWER, installazione dell'architetto Luca Trazzi per la storica Maison di vini champagne, esposta durante la prestigiosa mostra di Interni Magazine ENERGY FOR CREATIVITY, nel Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano. L'esposizione, conclusasi il 24 maggio, raccoglie ogni anno a Ca' Granda le idee più provocatorie e innovative di brand e designer di fama mondiale, e Sirca S.p.a. è stata presente in questa edizione nelle vesti di sponsor tecnico di Veuve Clicquot Ponsardin.

Per la realizzazione della VEUVE CLICQUOT TOWER, a Sirca S.p.A. è stata affidata la delicata missione di ricreare il caratteristico e inconfondibile Giallo Clicquot che caratterizza da più di due secoli la Maison, e che riveste l'intera architettura in metallo alta 20 metri, che ora verrà trasferita a Reims, sede storica della casa di champagne; e il risultato finale è stato di impeccabile fedeltà: il pantone originale è stato riproposto con aderenza perfetta. La riconosciuta affidabilità delle vernici Sirca e Polistuc si è resa necessaria proprio per soddisfare il noto perfezionismo di Veuve Clicquot Ponsardin.

Il gruppo Durante nasce nei primi anni '70 nel cuore del distretto del mobile, in Friuli, per iniziativa dei fratelli Tarcisio e Luigi Durante, che con intuizione coglievano le nuove opportunità nel campo dei prodotti chimici per l'industria del legno; oggi Luigi rimane Presidente di Sirca S.p.A. affiancato dalla seconda generazione con il giovane Maurizio Durante che ne è Vicepresidente.

Le vernici Sirca S.p.A. si sono trasferite invece a Massanzago, nel padovano, dove oggi sorge uno stabilimento di oltre 110.000 mq., con un reparto R&D che può contare su un laboratorio costantemente all'avanguardia, forte della preziosa collaborazione con l'Università di Padova, e su una vasta equipe di analisti, coloristi e applicatori, che da soli costituiscono il 20% dell'intero corpo-dipendenti; fondamentali sono anche gli investimenti nell'area colorimetrica, uno dei core business dell'azienda, che garantiscono standard di eccellenza riproducibili in tutto il mondo, sia dai grossi produttori che dagli artigiani.

Proprio grazie alla loro qualità e innovatività, le vernici per legno Sirca (e quelle per metallo Polistuc - brand of Sirca) sono state spesso chiamate in questi anni a rivestire monumenti internazionali della modernità come l'HENDERSON WAVES BRIDGE di Singapore, strabiliante opera dello studio IJP Corporation di Londra; il camminamento BUKIT CHERMIN BOARDWALK a Keppel Harbour, sempre a Singapore; il DUSIT DEVARANA HOTEL a Delhi; il PRIME HOSPITAL e il punto vendita di GRAFF DIAMONDS a Dubai; e infine i prestigiosi hotel GEALES, RITZ-CARLTON e SHERATON DUBAI CREEK, sempre nell'Emirato Arabo.

Oggi le vernici Sirca sono vendute in più di 70 Paesi da tutti e 5 i continenti, con un network misto fatto di clienti diretti, distributori e società partecipate.

E ora nel futuro di Sirca S.p.a. c'è un altro, ambizioso progetto: l'Academy Sirca.

L'Academy Sirca nasce come fonte di formazione e informazione per i clienti, in modo da coprire completamente il vasto campo dei prodotti vernicianti che comprende vernici per legno e per metallo, ma anche gelcoat e resine per la nautica. Durante le lezioni dell'Academy il cliente avrà l'opportunità di sperimentare in laboratorio le soluzioni tecnico-applicative e le condizioni che successivamente ritroverà in ambito industriale. L'Academy Sirca sarà quindi una risorsa a disposizione di collaboratori, clienti industriali, distributori e rivenditori, e non mancheranno aggiornamenti per il personale tecnico interno e esterno, e per tutta l'area Ricerca e Sviluppo.

“L'obiettivo è quello di sviluppare prodotti e metodologie di impiego in grado di migliorare i livelli di finitura e costruzione del manufatto – spiega Maurizio Durante – I clienti sono molto vari, vanno dai grossi produttori mondiali agli artigiani locali, le richieste sono sempre diverse: vogliamo che tutti, anche i più piccoli tra loro, abbiano il massimo supporto tecnico per la resa dei nostri prodotti, che tutti sappiano esattamente quale risultato otterranno utilizzando correttamente le vernici Sirca”.
Corrado Denaro
Cyrano Project
Via Collalto 19
31100 treviso (Treviso) Italia