SCUOLA: GIRLS CODE IT BETTER NON SI FERMA E AZZERA LE DISTANZE

Il nuovo assetto digitale per i laboratori è già una realtà e di successo. Candidature aperte fino al 30 maggio su www.girlscodeitbetter.it
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Riparte la settima edizione del progetto Girls Code it Better, l’iniziativa ideata e sviluppata da Officina Futuro Fondazione MAW, nata per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo grado attraverso laboratori di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale.

Sono aperte infatti le candidature su www.girlscodeitbetter.it per tutte le scuole interessate ad aderire al progetto per l’anno scolastico 2020-2021: la didattica, alla luce dell’emergenza sanitaria Covid 19 in cui è coinvolto il nostro Paese, è stata integrata con un percorso a distanza, potenziando tutti gli strumenti digitali a disposizione per la condivisione, la collaborazione e la creazione.

Lo scorso anno l’iniziativa ha visto coinvolti oltre 35 istituti italiani distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise e Puglia. Un percorso di 45 ore, che si sta concludendo ora, durante il quale 20 ragazze in ogni laboratorio hanno affrontato un tema e l’elaborazione di un progetto che prevedeva lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra schede elettroniche e automazione, sviluppo di siti web, app e videogiochi, percorsi di realtà virtuale e aumentata.

Il tutto in una condizione di realtà inattesa e critica dalla fine di febbraio. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti,  la scuola si è inevitabilmente trovata a dover affrontare nuovi e vecchi problemi: didattica a distanza, piattaforme, strumenti di valutazione, dispositivi, reti e soprattutto l’assoluta necessità di individuare nuovi percorsi con idee efficaci.

In tale contesto Girls Code it Better si è messa in prima linea per dialogare con gli insegnanti e consentire alle ragazze di poter portare a termine il loro progetto, dando loro l’opportunità di poter esprimere il proprio pensiero e le proprie idee con cui reinventare nuovi percorsi, nuovi mondi.  L’iniziativa è partita dalle stesse partecipanti che hanno chiesto di poter riprendere i Club per portare a termine i lavori, ricalibrandoli e modificandoli per farli vivere e prendere forma completamente on line, in una modalità digitale a 360 gradi.

La mutata situazione ha portato Girls Code it Better a riflettere nuovamente e in positivo sulle strategie e i metodi che propone per le attività didattiche: l’esperienza dei Club che hanno proseguito il loro lavoro on line ha permesso di verificare che i pilastri di GCIB possono reggere in modo efficace anche a distanza e che i reali obiettivi dell’iniziativa vanno ben al di là dell’utilizzo delle tecnologie anche se si nutrono di esse.

Sono sei i pillars su cui si basa il lavoro quotidiano di GCIB che certamente possono vivere anche in un contesto anomalo come quello che viviamo oggi: le ragazze sono al centro del processo di apprendimento, l’assegnazione di problemi reali e compiti autentici, lavori a piccoli gruppi, progettazione collaborativa, riflessione condivisa, utilizzo degli strumenti come mezzi creativi e non come fine. - spiega Costanza Turrini, ideatrice e project manager di Girls Code it Better.

Nei prossimi anni, in modo particolare, la scelta dei problemi e degli strumenti assegnati alle ragazze saranno gli elementi fondamentali per continuare a far fiorire, sia on line sia in presenza, le personalità e le competenze delle ragazze per la costruzione di nuovi percorsi creativi e istruttivi. 

“Siamo quindi pronti a ricevere le candidature delle scuole per la prossima edizione di Girls Code It Better - conclude Costanza Turrini - perché insieme (la Fondazione, le ragazze, i loro coach, i maker e i tutor) sappiamo di poter formulare percorsi creativi, e al contempo istruttivi, nelle modalità che l’attuale (e futuro) contesto di realtà ci impone. Ma non sarà una sfida nuova per noi, è la nostra sfida quotidiana: la necessaria digitalizzazione delle relazioni e dei processi è stata dapprima una difficoltà e si è tramutata poi in una preziosa opportunità per potenziare ulteriormente il valore di Girls Code it Better. Oltre l’ostacolo, oltre le distanze”.

Le candidature saranno accolte fino al 30 maggio 2020

Per candidarsi: www.girlscodeitbetter.it  - nella pagina Candida la tua scuola.

Per informazioni o approfondimenti: [email protected] cell. 3405609315

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
ilaria delmonte
 EY (Leggi tutti i comunicati)
Via Meucci 5
10121 torino Italia
[email protected]