Atac, Pedica (PD): Controllori fissi su bus contro evasione ticket

Mettere un controllore fisso su tutti gli autobus per combattere il fenomeno dell’evasione del biglietto e rimpinguare le casse dell’Atac senza ricorrere a nessun aumento delle tariffe.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) “Mettere un controllore fisso su tutti gli autobus per combattere il fenomeno dell’evasione del biglietto e rimpinguare le casse dell’Atac senza ricorrere a nessun aumento delle tariffe”. E’ quanto propone Stefano Pedica della direzione del Pd Lazio. “Il servizio di trasporto pubblico a Roma fa acqua da tutte le parti – sottolinea Pedica – e pensare a un aumento degli abbonamenti sarebbe una beffa, o meglio un’offesa, per tutti quei passeggeri costretti a muoversi su mezzi che appaiono sempre di piu’ come carri bestiame. In una citta’ come la Capitale, dove viene stimata una perdita di 80 milioni di euro all’anno a causa dei cosiddetti ‘portoghesi’, per salvare l’Atac dal fallimento si dovrebbe pensare a una seria lotta contro l’evasione del biglietto piuttosto che agli aumenti delle tariffe o al licenziamento del personale. Secondo gli ultimi dati in circolazione, ogni anno sui mezzi dell’Atac salirebbero circa 1,2 miliardi di clienti a fronte di un ricavo per vendita di titoli di viaggio di 249 milioni di euro. Una cifra che potrebbe sicuramente salire se su tutti gli autobus ci fosse un controllore fisso, che impedirebbe cosi’ a migliaia di furbi di farla franca”. Una cifra puramente approssimativa che comprende abbonamenti, corse doppie, varie tipologie di biglietti ed evasione, composta da coloro che viaggiano senza titolo e da coloro che acquistano biglietti falsi. Quest’ultima «opzione» è praticamente impossibile da contabilizzare in Atac, mentre fonti interne ne danno una stima di almeno 80 milioni di euro l’anno. Il dato che emerge dai conteggi, invece, è abbastanza chiaro. Ogni anno salgono sui mezzi Atac 1,2 miliardi di clienti (stima del Comune), a fronte di un ricavo per vendita di titoli di viaggio (ticket e 250 mila abbonamenti) di 249 milioni di euro (2012); a Milano l’Atm incassa 654 milioni dalla vendita dei ticket a fronte di poco più di 600 milioni di passeggeri.
Stefano Pedica
Cantiere Democratico - Area PD