Recuperare il credito d’imposta con il Bonus Investimenti Sud

Innovazione: un nuovo incentivo del Mise per le aziende del Mezzogiorno
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

La Legge di Bilancio 2020 prevede il Bonus Sud prevede, nella forma di credito d’imposta, l’incentivo a fondo perduto per le imprese che acquisiscono macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive, già esistenti o da costituirsi, in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia e nelle zone assistite di Abruzzo e Molise

L’agevolazione riguarda i beni strumentali nuovi acquisiti, anche a titolo di locazione finanziaria, nell’ambito di un progetto di investimento iniziale: la creazione di un nuovo stabilimento, l’ampliamento del volume di uno esistente, la diversificazione della produzione di nuovi prodotti, cambiamenti nei processi produttivi.

Nelle zone assistite (Abruzzo e Molise) gli incentivi possono essere concessi solo per un investimento iniziale a favore di una nuova attività economica.

E’ necessario seguire le indicazioni dell’amministrazione finanziaria. M&S Engineering è in grado di seguirvi passo dopo passo per adempiere a tutte le fasi (valutazione compensazioni effettuate, calcolo quote di credito, valutazione investimenti traslati, quote di credito oggetto di rettifica).

La fruizione del credito d’imposta può essere utilizzata anche per due misure ulteriori, che si integrano sul bonus Sud: il “credito d’imposta sisma” e il “credito d’imposta Zes” (quest’ultima prorogata al 31 dicembre 2022).

Alcuni settori sono esclusi da queste agevolazioni: industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo.

Il Bonus Sud è in fase di scadenza, essendo il termine ultimo fissato al 31 dicembre 2020.

Per maggiori informazioni