Mitsubishi Electric presenta MELFA SafePlus

Mitsubishi Electric è percepita sul mercato come specialista nel mondo della robotica, e dal mercato stesso ha ricevuto il riconoscimento del proprio know-how in un ambiente in costante evoluzione, che richiede voracemente novità sul prodotto. Una delle interessanti novità introdotte per i robot della famiglia F è rappresentata da MELFA SafePlus, il modulo safety che consente di far lavorare nello stesso ambiente ed in completa armonia robot e uomo.
Arcore, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Negli ultimi anni il mercato dei robot, soprattutto i modelli con basso payload, hanno avuto un incremento costante sia in quantità che in fatturato. L’intero comparto produttivo, ha visto un segno positivo sui bilanci, dovuto in parte ad una maggiore richiesta di soluzioni tecnologiche in grado di rendere flessibili e versatili le macchine precedentemente sviluppate mediante tecnologie puramente meccaniche.
Naturalmente, ad un trend così positivo, corrisponde anche un aumento sensibile dei produttori che gravitano attorno alle opportunità del mercato ed una spietata concorrenza che fa crollare letteralmente i prezzi di vendita.
Per evitare quindi di essere inglobati in meccanismi potenzialmente dannosi, i leader di settore hanno come unica arma l’innovazione tecnologica costante, garantita da anni di esperienza nei vari settori industriali.
Mitsubishi Electric è percepita sul mercato come specialista nel mondo della robotica, e dal mercato stesso ha ricevuto il riconoscimento del proprio know-how in un ambiente in costante evoluzione, che richiede voracemente novità sul prodotto.
Una delle interessanti novità introdotte per i robot della famiglia F è rappresentata da MELFA SafePlus, il modulo safety che consente di far lavorare nello stesso ambiente ed in completa armonia robot e uomo.
Funzionalità come “Riduzione della velocità”, “Limitazione dello spazio di sicurezza mediante piani virtuali” e “Funzioni di Anticollisione” rendono la famiglia F facilmente integrabile in applicazioni di sicurezza, apportando al sistema una riduzione degli ingombri per gli spazi di tutela e quindi ad una riduzione sensibile dei costi, garantendo un’elevata compatibilità con gli standard di sicurezza vigenti.
Oltre alla richiesta di sinergia tra robot ed operatore, il mercato richiede sempre più frequentemente la possibilità di integrare la soluzione robotica con sistemi di visione 3D. In tal senso, Mitsubishi Electric ha sviluppato MELFA 3D Vision, un sensore di visione compatto in grado di acquisire le informazioni relative alla distanza in modo da misurare e riconoscere componenti in cassetta (bulk), calcolando il miglior punto di presa per il robot.
In base all’applicazione ed i pezzi da manipolare, il sistema di visione MELFA 3D di Mitsubishi Electric, può lavorare sfruttando i CAD importati oppure riconoscendo il modello tramite la nuvola di punti acquisiti dal sistema.
Per sopperire infine alle richieste derivanti dalle applicazioni presenti nei mercati del Food&Beverage e del Life Science, i quali rappresentano due dei mercati target per Mitsubishi Electric, saranno a breve introdotti dei nuovi modelli H2O2, resistenti all’utilizzo di agenti chimici e particolarmente aggressivi durante la fase di sterilizzazione. L’utilizzo dell’ INOX per i punti critici e di vernici speciali sulla superficie, adatti a lavaggi corrosivi, arricchisce la gamma della famiglia F con robot compatibili allo standard FDA.
Con queste importanti novità, Mitsubishi Electric pone solide basi per affacciarsi su nuovi mercati e consolidare la propria presenza in quelli esistenti.

Ufficio Stampa
Antonella Galimberti
 Primaklasse (Leggi tutti i comunicati)
via Forlanini, 52
20862 Arcore Italia
[email protected]