COOPSERVICE PER L’AMBIENTE: CERTIFICAZIONE GREEN PER LE PULIZIE

• E’ tra le prime dieci aziende in Europa ad aver ottenuto la certificazione EPD nei servizi • Garanzia e trasparenza verso i clienti: potranno conoscere l’impatto ambientale delle attività • Il direttore Emil Anceschi: “L’attenzione all’ambiente è prioritaria nella nostra attività”
Reggio Emilia, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Coopservice, leader in Italia nella fornitura di servizi alle imprese e alle comunità, ha da tempo orientato le proprie attività alla sostenibilità.
L’attenzione all’ambiente è confermata anche dalla recente certificazione EPD (Environmental Product Declaration) ottenuta per la categoria “Servizi professionali di pulizia per edifici”. Coopservice è tra le prime 10 aziende in Europa che sono state inserite dall’International EPD System nella categoria Servizi.

“L’attenzione per l’ambiente è da sempre una priorità per Coopservice – dichiara Emil Anceschi, direttore generale di Coopservice - Continueremo ad investire in ricerca e innovazione per garantire ai nostri clienti un servizio eccellente e trasparente ma allo stesso tempo sostenibile perché per noi qualità delle prestazioni e rispetto dell’ambiente sono un binomio indissolubile”.

Le EPD sono uno strumento innovativo di trasparenza, che ha l’obiettivo di informare e garantire il cliente sulle performance ambientali dei prodotti o servizi, quali ad esempio i ridotti consumi di materie prime associati alla loro produzione, l’assenza di sostanze pericolose o inquinanti, il risparmio di energia o di acqua che il loro uso comporta etc…
Uno dei motivi che danno un valore aggiunto alle EPD è costituito dall’opportunità che la dichiarazione sia verificata e convalidata da un ente terzo accreditato, per garantire completezza, esaustività e veridicità delle informazioni. L’esito delle attività di verifica e convalida è rappresentato dalla concessione di una certificazione e di un marchio che accompagna la Dichiarazione Ambientale del Prodotto. La EPD di Coopservice è stata verificata e convalidata dall’ente certificatore DNV nel luglio 2015. A novembre sono stati superati i requisiti per la registrazione all’International EPD System.
La cooperativa, negli anni, ha sviluppato un vero e proprio approccio “green” per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, recependo le indicazioni europee ed internazionali sugli aspetti ambientali e definendo un percorso finalizzato all’erogazione di un servizio sostenibile, da tutti i punti di vista: ambientale, economico e sociale. Lo scopo principale perseguito è la graduale riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle risorse impiegate, finalizzata al raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali: efficienza e risparmio nell’uso delle risorse; riduzione dell’uso di sostanze pericolose; riduzione dei rifiuti prodotti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Silvestro Ramunno
HominaPdc
Bologna Italia
[email protected]