Masseria Albaro Resort: un nuovo modo di concepire la ricettività alberghiera e ristorativa

Sel territorio Salentino, Masseria Albaro Resort ha realizzato un “nuovo spazio” pensato e creato per una nuova esperienza sensoriale, dove ad aver valore è la Persona… ecco perche a pochi mesi dall’apertura un importante guida gastronomica come quella del Sole 24 ore ha voluto riconoscere a Masseria Albaro e al suo Direttore, Berardo Pomes, un posto di rilievo nello scenario gastronomico Nazionale
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Abbiamo attentamente analizzato quanto sta accadendo sul mercato della domanda turistica ,scovando uno scenario,solo,apparentemente contraddittorio. Da una parte assistiamo al tentativo dei T.O. di rincorrere la domanda nelle sue esigenze di personalizzazione;dall’altro lo sviluppo della formula low cost che accoglie un trend che va nella direzione opposta,e che stimola le offerte all inclusive e non modificabili.
La non contraddittorietà e’ evidenziata dal fatto che anche chi usa il low cost,pratica forme di turismo autonomo e creativo, una volta giunto nella destinazione ama proposte personalizzate e autentiche e non sente proprie le proposte confezionate,e le cose fatte apposta per il turista. Da questa contraddittorietà dei due poli nasce la figura del turista di terza generazione: personalizzazione, autenticità,bisogno di naturalità e di paesaggio,bisogno di relazioni di spessore, sono gli elementi che lo costituiscono. Il vero grande cambiamento al quale stiamo assistendo riguarda dunque le attese della domanda in termini di prodotto. Il turista non cerca più elementi di base(letti,coperti al ristorante,escursioni,…)ma l’intreccio tra servizi e territorio,tra servizi e cultura dei luoghi. Il Prodotto Turistico deve esser ripensato, reinterpretato:vanno messe al centro opportunità di incontro, di scoperta e momenti relazionali.
Abbiamo quindi aperto un contenitore storico,in agro di Leverano sulla provinciale Leverano Porto Cesareo che ben si adatta a queste esigenze. Non parliamo di un comune e solito Hotel o ristorante ,bensì di un posto,diretto da Berardo Pomes che ne è anche chef executive della cucina,che ha dato i natali al primo insediamento rupestre della cittadina di Leverano,che ha visto sorvolare sulla vecchia pista aeroportuale della seconda guerra Mondiale gli aerei alleati e soccombere ai bombardamenti per annientare le truppe tedesche. Un contenitore culturale particolarissimo destinato a chi conservi il piacere del bello e la voglia di vivere con l’immaginazione e la lettura dei testi storici battaglie ,intrighi,amori,e forse delitti. Abbiamo recuperato un atmosfera intima e senza tempo : elementi architettonici,affreschi , decorazioni ed una chiesetta di probabile periodo romanico. Il recupero architettonico darà a chiunque voglia la possibilità di apprezzare: “il ritorno delle farfalle” che son qui a testimoniare la purezza dell’aria e l’equilibrio del clima; di momenti magici fatti di tenera comunicazione tra il cibo ed il suo consumatore:la semplicità delle pietanze vi condurrà sino al valore più puro viaggiando dentro la natura sentendovi parte di essa. Dimenticherete lo “ spettacolare” per apprezzare ed innamoravi del bello-puro, che è sinonimo di vero-buono, ci dice lo chef executive Berardo Pomes, riprendendo in toto le parole del suo grande maestro Gualtiero Marchesi. Le emozioni provate risveglieranno il vostro palato.( abbiamo sposato la filosofia del prodotto a chilometro zero)Un luogo che vi trasmetterà la sua forza rassicurante ed un po’ di sogno e di irrealtà si materializzeranno tra le sue stanze: legni pregiati,colori pastello,tessuti preziosi,ed un ambiente sofisticato e sereno. La Masseria Albaro Resort ,immergendosi tra arte,cultura,storia ,ma anche mondanità, realizza un “ nuovo spazio” pensato e creato per una nuova esperienza sensoriale,dove ad aver valore è la Persona….ecco perche a pochi mesi dall’apertura un importante guida gastronomica come quella del Sole 24 ore ha voluto riconoscere a Masseria Albaro e al suo Direttore , Berardo Pomes, un posto di rilievo nello scenario gastronomico Nazionale.
“Sono le persone ad accogliere,sono le persone a viaggiare,ad assaggiare, ……” Ecco,quindi, i principi base che accompagneranno questa nuovo prodotto
- Lavorare insieme,collaborando e condividendo uno stesso progetto creando partner chip con le aziende del territorio circostante.
- Obiettivo Qualità. Essa sarà concepita sia come ricerca di standard elevati(la qualità aziendale),sia come nesso alle intensità di emozioni, e al valore complessivo dell’esperienza di soggiorno (la qualità emozionale).Quest’ultima e’ la vera qualità. Essa e’ legata alla voglia di godere realtà diverse,e al tempo stesso,alla voglia di fuggire dalla propria realtà.
Il Nostro obbiettivo Qualità sarà di soddisfare quel turista che cerca la qualità emozionale,che e’ turista itinerante,viaggiatore,che non si lascia facilmente ingannare dai media. L’Essenza è data dalla qualificazione del rapporto con l’ambiente e con i depositari della cultura di questo ambiente. Questa è l’unica regola da rispettare .Essa nasce prima che il cliente arrivi in Hotel perché essa conduce alla cultura dell’accoglienza che è fatta di strutture e persone che concorrono a favorire ad un buon accesso al servizio turistico:
- Collaborazione con aziende locali per far conoscere la vera cultura salentina
- Mix del prodotto( ricettività,produttività locale,riscoperta di vecchi prodotti: si veda il ripristino della razza del “Gallo Leccese”
- Ricerca sulle aspettative ed esigenze del cliente(maggiore flessibilità alla domanda,maggiore opzione di scelta,qualificazione crescente del personale,animazione della proposta: visita alle aziende circostanti e fornitrici,soggiorni tematici legati alla vita del territorio( la vendemmia, la raccolta delle olive…)
Autenticità dell’offerta e Itinerari Turistici Integrati
Stile Gestionale: La Fattoria scuola ed il programma di educazione alimentare per i bimbi del territorio Concretizziamo con questo nostro prodotto il concetto di SERVUCTION Produttore di servizi!Coinvolgendo il cliente nel processo di produzione. Alla fine quello che si vede e’ un emozione più o meno intensa. Ecco perché accettata la cognizione che per la nuova generazione di turisti,il Turismo rappresenta un esperienza di vita,a forte coinvolgimento emozionale e sensoriale,sposeremo il concetto che :Turismo e’ Economia dell’esperienza.
Ed in ultimo ci caratterizzeremo come social hub, mettendo in primo piano l’offerta di autenticità,la qualità e lo stile di vita della comunità locale,un Hotel più accogliente e personalizzato,facilitando l’incontro, lo scambio,la familiarità,il senso di prossimità,il rifugio da una quotidianità troppo caotica. Proporremo la voglia di benessere,esperienze autentiche,l’incontro con persone e luoghi veri. L’autenticità dell’Esperienza e la sua Intensità ci garantiranno lo spazio nello scenario dell’offerta turistica in Puglia.
Alla vostra volontà la voglia di venirci a trovare (http://www.albaroresort.it) e di far mensione ai vostri amici di questo nostro ,pensiamo nobile, intento.

dott Berardo Pomes
berardo pomes
 coema srl (Leggi tutti i comunicati)
sp21 leverano porto cesareo