Il Raggio Verde: Laboratorio Integrato fra culture diverse

Il progetto si svolge in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Una Città Non Basta” e vedrà la partecipazione attiva dei giovani della Cooperativa sociale Gnosis ma anche di tutti coloro che vorranno aderire con la loro presenza, siano esse ulteriori realtà associative oppure singole persone.
Marino, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Ascoltare è il primo passo fondamentale per capire e conseguentemente integrare e non temere. Questi i risultati della prima fase del progetto IL RAGGIO VERDE, i Mondi che ci somigliano, ideato da Artemista sostenuto con i fondi della Chiesa Valdese, vincitore del Bando 2023/2024. Una esperienza unica, degna di attenzione, è quella che da mesi l’associazione Artemista porta avanti grazie alla collaborazione con Una Città non Basta e alla partecipazione degli ospiti di Gnosis. 

Il progetto si propone l’obiettivo – come già esplicitato in passato - di lavorare sulla creatività - proponendo agli ospiti un percorso di espressione multidisciplinare della cultura di appartenenza, attraverso danze, canti, storie narrate, poesie, folklore e vissuto personale, arte culinaria ed altro. Questi mesi di lavoro sono stati improntati alla ricerca di persone, gruppi e comunità disponibili a mettere in campo la loro esperienza di vita vissuta. Decine di persone diverse si sono incontrate e si sono conosciute, superando pregiudizi e paure: così è stato e così continuerà ad essere fino alla giornata conclusiva del prossimo giugno.

Gli incontri di laboratorio hanno l'obiettivo di scoprire, conoscere ed integrare di culture e tradizioni diverse. Attraverso l’incontro di persone motivate e la raccolta di materiale vario: poesie, filastrocche, ninne nanne, storie narrate, canti, balli, espressioni teatrali, culturali, culinarie provenienti da culture diverse: italiana e  straniere (Africa, Afghanistan, Pakistan, Egitto, Costa d’Avorio, Tunisia, Iran)  perché siamo convinte che un raggio di speranza può esserci, un Raggio Verde, appunto, per scoprire i Mondi (diversi) che ci somigliano, più di quanto immaginiamo.

Il progetto lavorerà anche sugli approfondimenti locali tramite l’auspicabile ausilio e partecipazione del Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi – laddove gli incontri verranno intensificati  -  in vista della preparazione della giornata finale di esibizione lavori. Augurandoci che il nostro invito possa stimolare nuovi contributi culturali ed umani invitiamo tutte e tutti a contattarci e a contribuire con la loro presenza e la loro creatività.


Contatti per informazioni:
[email protected] - 3397644907 - info@unacittànonbastacoop.com

Per maggiori informazioni
Contatto
Barzilai Sabina
ARTEMISTA
Via Romana
00047 Marino (Roma) Italia
[email protected]
3397644907
Ufficio Stampa
Sabina Barzilai
 ARTEMISTA Associazione Culturale (Leggi tutti i comunicati)
Romana
00047 Marino (Roma) Italia
[email protected]
3397644907