Torna a Monza il Corso di Giornalismo e Comunicazione

L'evento, in programma dal 6 ottobre, è organizzato dall'Associazione "Festa del Cane Meticcio"
Seveso (MB), (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Dopo il successo dello scorso anno, torna a Monza il "Corso teorico pratico di Giornalismo e comunicazione", organizzato presso la Casa del Volontariato dall'Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" (Seveso). La seconda edizione si terra' nei week end: 6-7 e 20-21 ottobre 2012, per un totale di 20 ore di lezione "full immersion".

L'iniziativa, unica in Italia, e' pensata soprattutto per chi ha in qualche modo interesse a comunicare di "cose di cani": allevatori, responsabili di associazioni, centri cinofili, club di razza ecc. Ma non solo. Anche per chi vuole imparare a scrivere in modo giornalisticamente efficace. Il Corso infatti e' rivolto a chiunque, ed e' caratterizzato da un'ampia parte teorica e una sostanziosa parte pratica, con esercizi da fare a casa e da correggere poi in aula.

"Quest'anno", spiega Stefano Nicelli, giornalista cinofilo dal 1993 e docente del Corso, "abbiamo progettato un vero e proprio corso di comunicazione che sara' ancora una volta diviso in un modulo 'base', a ottobre, e in un modulo 'avanzato' previsto per il 2013. Chi vuole puo' frequentare solo il modulo 'base'. Ma sarebbe un peccato Quello 'avanzato' rappresenta infatti la fase di finitura dell'insegnamento, con esercizi da svolgere in aula, come ad esempio simulazioni di conferenza stampa e stesura di notizie a tempo. In questo modo il corsista puo' sperimentare da solo la difficolta' del lavoro giornalistico".

"Non e' nostra intenzione sostituirci al lavoro svolto dalle normali scuole di giornalismo", prosegue Nicelli, "e infatti il Corso non da' diritto all'iscrizione automatica all'Ordine dei Giornalisti. Vogliamo pero' dare le basi per sopperire a quella fondamentale formazione 'di bottega' che oggi nessuno ha piu' voglia e tempo di dare ai neofiti. Poi stara' ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato".

Il Corso e' a numero chiuso: massimo 20 persone. Maggiori informazioni e il programma dettagliato possono essere richiesti a [email protected]. Allo stesso indirizzo vanno inviate anche le domande di iscrizione (entro e non oltre il 30 settembre 2012), indicando nella mail nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.

Il docente, Stefano Nicelli
Quarantasette anni, laureato in Lettere Moderne, e' giornalista pubblicista dal 1991. Dal 1993 ha collaborato e diretto riviste specializzate a diffusione nazionale. Come autore ha pubblicato:
Per Mursia (con Valeria Rossi), "Cani pericolosi" (2003).
Per il Gruppo Editoriale Castel Negrino: "Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtu' nella cinofilia degli anni Duemila" (2010); "Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore" (2011); "Dimmi che cane hai e ti diro' chi sei" (2011).
Per Edizioni Altea (Roma): "Il cane spiegato ai bambini" (2012).
E' Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio" di Seveso (MB).

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Associazione di Promozione Sociale "Festa del Cane Meticcio"
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
http://www.festadelmeticcio.com, [email protected]
Stefano Nicelli
Associazione "Festa del Cane Meticcio"
Via Trapani 2
20822 Seveso (Milano) Italia
Stefano Nicelli
 Festa del Cane Meticcio (Leggi tutti i comunicati)
Via Trapani 2
20030 Seveso (Milano) Italia