Pubblicato il volume "OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE CONVERSAZIONI SULLE MAFIE ITALIANE"

Presentazione ufficiale al Salone Internazionale del libro di Torino
PAVIA, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Protagonisti in prima linea nella lotta alle mafie italiane ci raccontano il loro lavoro e ci chiamano al nostro, nessuno escluso.
Un efficace contrasto alla mafia, alla camorra e alla ’ndrangheta non può che passare per un corale, responsabile e persistente impegno a vivere secondo le regole senza bisogno di paladini o di atti d’eroismo. Questo libro, curato da Giovanna Torre, è un resoconto degli incontri pubblici organizzati dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia nel corso dell'anno accademico a corollario del Corso in Storia delle Mafie italiane tenuto da Enzo Ciconte (che firma l'introduzione) e raccoglie gli interventi delle personalità intervenute fra le quali Franco Roberti (Procuratore nazionale antimafia), Raffaele Cantone (presidente dell'Autorità Nazionale anticorruzione), Giuseppe Pignatone (procuratore della Repubblica di Roma), Alessandra Cerreti (Sostituto procuratore presso la Dda di Reggio Calabria), Giuseppe Gennari (Giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Milano) e Alberto Nobili (Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano), che scrive: «Finché si sta in un Paese dove chi paga le tasse, chi chiede lo scontrino al ristorante, chi non chiede raccomandazioni viene considerato un cretino, finché la mentalità è questa, continuiamo a fare dei regali alla mafia. È dunque questa mentalità che dobbiamo scardinare, perché ulteriori regali alle mafie non ce li possiamo permettere».

Il volume, pubblicato dalle Edizioni Santa Caterina, verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino venerdì 9 maggio 2014 alle ore 11.
Interverranno la curatrice dell'opera, Giovanna Torre, Giuseppe Gennari ed Enzo Ciconte.