Hotspot introduce gli standard di guida del mercato per i fornitori di liquidità

Nuovi standard per gli operatori chiave del mercato progettati per fornire una migliore trasparenza al mercato FX elettronico mondiale.
NEW YORK e LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Hotspot, un mercato delle valute estere (Foreign Exchange, FX) istituzionale di spicco posseduto e gestito da BATS Global Markets (BATS), ha annunciato oggi nuovi standard per i fornitori di liquidità di Hotspot che si qualificano come operatori chiave del mercato, includendo periodi di tempo ridotti per agire sulla liquidità non stabilizzata e tassi di accettazione mirata in alto per tali ordini.

Il mercato di Hotspot fornisce ai partecipanti accesso ad una combinazione unica di “liquidità stabilizzata” e “liquidità non stabilizzata.” Liquidità stabilizzata e ordini possono essere forniti da tutti i partecipanti al mercato di Hotspot, inclusi gli operatori chiave del mercato approvati, mentre la liquidità non stabilizzata può essere fornita solamente da operatori chiave del mercato approvati.1 Il mercato di Hotspot dà priorità alla liquidità stabilizzata – nell’ordine di priorità prezzo-tempo – rispetto alla liquidità non stabilizzata. Hotspot offre ai partecipanti anche una scelta riguardo all’accesso alla liquidità non stabilizzata, inclusa una scelta degli operatori chiave del mercato con i quali interagisce. Tutti gli operatori chiave del mercato devono essere approvati per fornire liquidità non stabilizzata e devono continuare a soddisfare certi requisiti degli operatori chiave del mercato di Hotspot.

Hotspot sta introducendo anche più trasparenza intorno ai benefici della liquidità non stabilizzata mentre migliora gli standard per gli operatori chiave del mercato. Mentre i partecipanti di Hotspot sono liberi di scegliere i tipi di liquidità a cui vorrebbero accedere, l’aggiunta di liquidità non stabilizzata conduce tipicamente a prezzi più limitati. Ad esempio gli spread delle offerte sulla liquidità non stabilizzata possono essere fino all’80% più limitati degli spread ottenuti dalla liquidità stabilizzata da sola.2

I nuovi standard degli operatori chiave del mercato di Hotspot, che saranno effettivi a partire dal 5 luglio 2015, includono ciò che segue:

• Periodi di tempo più limitati per l’azione: Hotspot sta riducendo il periodo di tempo in cui agli operatori chiave del mercato viene richiesto di agire sulla loro liquidità non stabilizzata da 200 millisecondi a 100 millisecondi.
  • Tassi di accettazione mirata dell’85%: Ci si aspetta che gli operatori chiave del mercato abbiano un tasso di accettazione di almeno l’85% degli ordini che interagiscono con la loro liquidità non stabilizzata, per assicurare che il mercato di Hotspot continui a fornire tassi pieni e qualità di mercato straordinari.
  • I valori della quota minima di 1 milione di dollari: gli operatori chiave del mercato devono quotare un valore minimo di unità della valuta base di 1 milione.
  • Idoneità degli operatori chiave del mercato: In modo da essere idoneo a fornire liquidità non stabilizzata, un operatore chiave del mercato deve negoziare un volume nozionale medio giornaliero (Average Daily Volume, ADV) di 250 milioni di dollari oppure più aggregato da una parte all’altra di tutti i conti che formano il mercato.

“Ci sforziamo costantemente di assicurare che i nostri clienti provino il livello più alto di soddisfazione e di qualità del mercato con Hotspot. Riteniamo che questi nuovi standard per gli operatori chiave del mercato aumenteranno ulteriormente i tassi pieni e miglioreranno la qualità del mercato, creando un’esperienza anche più intensa per i nostri clienti,” ha dichiarato Bill Goodbody, Jr., vicepresidente senior, Valuta Estera presso BATS. “Mentre spingiamo a portare più trasparenza al mercato della valuta estera a livello mondiale, sentiamo che sia importante introdurre nuovi standard per rafforzare ulteriormente i requisiti riguardanti la nostra liquidità.”

Hotspot utilizza sorveglianza e supervisione di prim’ordine del mercato, inclusi strumenti di proprietà, per sorvegliare il suo mercato per assicurare che siano mantenuti gli standard più elevati da parte di tutti i partecipanti di Hotspot. Inoltre il team per la gestione della liquidità di Hotspot lavora vicino ai partecipanti per assicurare un’esperienza di contrattazione ottimale.

Il valore medio giornaliero di Hotspot nell’aprile 2015 è stato di 28,4 miliardi di dollari a partire dai 25,2 miliardi di dollari nell’aprile 2014. La società annovera tra i propri clienti più di 220 banche, operatori di mercato, operatori chiave del mercato, fondi hedge e istituzioni.

BATS ha acquisito Hotspot nel marzo 2015. Oltre a Hotspot, BATS Global Markets gestisce la più grande borsa valori europea, il centro dei sistemi di reporting n. 1 del continente per le azioni, il secondo più grande mercato azionario degli Stati Uniti e il più grande mercato delle opzioni degli Stati Uniti. Nell’aprile 2015, più del 40% di tutte le negoziazioni di titoli eseguite in Europa hanno interessato la borsa o i sistemi di reporting di BATS. BATS ha eseguito il valore nozionale di 126,1 miliardi di dollari al giorno in tutte le sue piattaforme per il mese.3

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di mercati finanziari, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. In Europa BATS gestisce la più grande borsa titoli paneuropea, offrendo contrattazioni ed elencando servizi in 15 importanti mercati europei così come BXTR, il più grande centro dei sistemi di reporting del continente. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per i fondi indicizzati quotati (Exchange-Traded Fund, ETF) e liquidità basata sul dettaglio. La società è un importante luogo di quotazione per ETF e altri prodotti strutturati e gestisce anche BATS BZX Options, un mercato di opzioni di titoli degli Stati Uniti e lancerà BATS EDGX Options più avanti nel 2015. A livello mondiale, BATS serve il mercato delle valute estere (FX), la più grande classe al mondo di attività, che gestisce Hotspot, un importante mercato valutario istituzionale a pronti. Grazie ad una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato.  La sede della società è ubicata a Kansas City, con uffici anche a New York, Londra, Chicago e Singapore. Maggiori informazioni su BATS sono disponibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

1La liquidità stabilizzata è composta da ordini e quote inviati alla piattaforma di Hotspot che sono eseguibili immediatamente contro gli ordini in entrata senza alcuna azione ulteriore. La liquidità non stabilizzata è composta da ordini e quote inviati alla piattaforma di Hotspot che richiedono che l’operatore chiave del mercato invii tale ordine o quota per accettare o declinare un ordine in entrata (entro certi parametri determinati da Hotspot) prima di un’esecuzione contro tale ordine o quota dell’operatore chiave del mercato.

2 Fonte: Dati di mercato di Hotspot.

3 Fonte: Dati di BATS Global Markets.