Il percorso manageriale di Alice Carli nel settore della moda, del lusso e del lifestyle

Alice Carli ha affinato le proprie conoscenze sul marketing, sulla comunicazione e sullo sviluppo del business globale progettando strategie corporate e piani di espansione sui canali di distribuzione online e offline, e contando su un network di partnership di rilievo
-, (informazione.it - comunicati stampa - moda)

Alice Carli ha maturato competenze manageriali grazie ad esperienze di crescente responsabilità in diverse aziende nel settore fashion & lifestyle premium.

Alice Carli: formazione e prime esperienze professionali

Alice Carli si distingue subito per il suo spirito innovativo e visionario e per essere una decision-maker analitica, oltre che un’abile negoziatrice portata per le relazioni pubbliche e il networking internazionale. Si laurea in Marketing e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e assiste per due anni il professore titolare della Cattedra di Sociologia dei Consumi e della Moda dell’Ateneo. La sua prima esperienza fuori dall’ambito universitario la vede all’interno dell’ufficio stampa di Cartier (Gruppo Richmont), per poi passare nel 2001 nella multinazionale pubblicitaria francese Publicis, dove ricopre fino al 2007 il ruolo di Communication Manager Supervisor e coordina le operazioni multi-channel per il lancio della piattaforma Alice di Telecom Italia e per le attività digitali legate al Calendario Pirelli The Call. Spinta da un’attenta osservazione delle tendenze di consumo nell’ambito dei prodotti di lusso e dalla passione personale per l’Italian Style, nel 2007 Alice Carli accetta l’incarico di Advertising, BTL e Web Director per il Gruppo Della Valle, occupandosi della gestione diretta delle strategie di marketing online e offline dei marchi Hogan, Tod’s, Roger Vivier e Fay. È sempre lei ad occuparsi del progetto Italian Touch, che la porta a collaborare con artisti di rilievo internazionale quali Mario Testino, Edward Enninful e Gwyneth Paltrow.

Alice Carli: le altre tappe del percorso manageriale

Dopo una parentesi nel ruolo di Marketing & Communication Manager per Fratelli Rossetti, che la impegna nel riposizionamento globale del brand mediante l’introduzione del nuovo retail concept e il lancio dell’iconico mocassino Brera, tra il 2012 e il 2015 Alice Carli viene nominata Global Strategic Marketing Executive di Furla e Consigliera della Furla Art Foundation. In questo periodo sviluppa una strategia d’avanguardia che supera il tradizionale concetto di area geografica, partendo dall’idea del “customer on the move”. L’azienda avvia così una massiccia campagna omni-channel che coinvolge sia i media tradizionali che il CRM, l’outdoor, travel retail e l’in-store & digital trade, focalizzandosi sulle 14 principali città dello shopping internazionale. Successivamente, passa a dirigere la divisione Global Marketing e Business Development del Gruppo Peuterey, concentrandosi sulle operazioni retail & e-commerce negli Stati Uniti e nell’Asia Pacifica. In soli tre anni, il Gruppo toscano vede crescere il proprio EBITDA di 7 milioni di euro, conquista un bond di 10 milioni nell’ambito del progetto patrocinato dalla Borsa Italiana ELITE e arriva a stringere diverse partnership di prestigio che includono Farfetch, Barneys, Neiman Marcus, Luisaviaroma, La Rinascente, la giapponese Itochu e le cinesi Lane Crawford e Alibaba. Alice Carli è stata anche CEO e Membro del CdA di L’Autre Chose, brand marchigiano di calzature, accessori e ready-to-wear e CEO di Giannico, un brand di calzature di lusso Made in Italy. Attualmente, è Direttore Generale a livello di strategia di GAIT-TECH S.r.l.