Hilton Worldwide annuncia di voler scorporare le attività nel settore immobiliare e delle multiproprietà

Nasceranno tre società specializzate e pienamente operative.La società immobiliare di nuova formazione opererà come fondo comune di investimento immobiliare (REIT, Real Estate Investment Trust), diventando così una delle realtà più estese e geograficamente diversificate nel settore dei REIT immobiliari quotati in borsa.La neonata società operante nel campo delle multiproprietà conserverà un'affiliazione esclusiva e a lungo termine con Hilton Worldwide.Questa operazione semplifica e concentra il modello aziendale di Hilton Worldwide come efficiente società di capitali basata sulle commissioni.
MCLEAN, Va., (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Hilton Worldwide (NYSE:HLT) ha oggi annunciato i piani finalizzati all'aumento di valore a lungo termine per gli azionisti tramite lo scorporo della maggior parte delle attività nel settore immobiliare in un fondo comune di investimento immobiliare (REIT) quotato in borsa e di Hilton Grand Vacations (HGV), attivo nel settore delle multiproprietà, che diventerà una società distinta e quotata in borsa.

"Le operazioni oggi annunciate porteranno alla formazione di tre società specializzate, consentendo ai team gestionali dedicati di attivare appieno i rispettivi business e di sfruttare sia le opportunità di crescita organica e inorganica che l'efficienza nel mercato dei capitali e in campo fiscale", ha dichiarato Christopher J. Nassetta , presidente e CEO di Hilton Worldwide. "Puntiamo a scegliere i dirigenti, le strategie e le strutture di capitali appropriati, per l'ulteriore affermazione di tutte e tre le aziende".

Ulteriori informazioni sulla transazione

Hilton Worldwide ha ricevuto risposta all'istanza di interpello presentata all'Internal Revenue Service in merito all'applicabilità dell'esenzione fiscale ai suddetti scorpori. Tali operazioni saranno effettuate tramite la distribuzione dei titoli delle nuove entità agli attuali azionisti di Hilton Worldwide. L'obiettivo è depositare le dichiarazioni di registrazione appropriate presso la Securities and Exchange Commission (SEC) nel secondo trimestre e completare entrambi gli scorpori entro la fine dell'anno.

Hilton Worldwide intende adottare lo status di REIT per la società immobiliare di nuova costituzione, che comprenderà circa 70 proprietà e 35.000 camere, rappresentando così uno dei fondi comuni di investimento immobiliare più vasto e geograficamente diversificato del settore alberghiero. Questo fondo disporrà di un portafoglio di asset di lusso e di qualità elevata situati in tutti i mercati urbani e congressuali di difficile penetrazione, presso destinazioni esclusive e in regioni internazionali selezionate, oppure situate strategicamente in prossimità di aeroporti.

Hilton Worldwide prevede che la neonata società di gestione di multiproprietà gestirà circa 50 club resort negli Stati Uniti e in Europa, con un accordo di licenza a lungo termine e in esclusiva con Hilton Worldwide per la commercializzazione, la vendita e la gestione dei resort con il marchio Hilton Grand Vacations.

Hilton Worldwide fornirà ulteriori informazioni sulle transazioni proposte per le attività di gestione multiproprietà e immobiliari dopo aver depositato le opportune dichiarazioni di registrazione presso la SEC, inclusi i dettagli finanziari e altro. Le transazioni sono soggette all'applicazione degli accordi infragruppo, alla predisposizione di strutture di finanziamento adeguate, all'efficacia delle dichiarazioni di registrazione, all'approvazione finale da parte del consiglio di amministrazione di Hilton Worldwide e ad altre condizioni consuetudinarie. Le transazioni per gli scorpori non richiederanno il voto degli azionisti. Questi scorpori dovrebbero essere completati entro la fine dell'anno, ma non viene fornita alcuna garanzia sulla loro reale tempistica o sull'effettivo verificarsi di entrambe le operazioni o di una di esse.

Deutsche Bank Securities Inc. e Goldman, Sachs & Co. fungono da consulenti finanziari della Società.

Teleconferenza

Hilton ha organizzato una teleconferenza sui risultati finanziari del quarto trimestre e di tutto l'esercizio 2015 alle ore 10:00 (ET) di oggi, 26 febbraio.

I partecipanti possono ascoltare in diretta il webcast collegandosi al sito web di Hilton Worldwide, nella sezione dedicata alle relazioni con gli investitori, alla pagina http://ir.hiltonworldwide.com/events-and-presentations. La replica e la trascrizione della trasmissione saranno disponibili entro 24 ore dall'evento in diretta al link http://ir.hiltonworldwide.com/financial-reporting/quarterly-results. I partecipanti possono ascoltare la trasmissione in diretta anche chiamando il numero 1-888-317-6003 dagli Stati Uniti oppure il numero 1-412-317-6061 dagli altri paesi; l'ID della conferenza è 0824669. Si consiglia ai partecipanti di comporre il numero della conferenza o di collegarsi al link per il webcast almeno 15 minuti prima dell'ora di inizio prevista. Una replica telefonica sarà disponibile nei sette giorni successivi alla data della teleconferenza. Per accedere alla replica telefonica comporre il numero 1-877-344-7529 oppure 1-412-317-0088 utilizzando il codice di accesso alla replica 10079673.

Dichiarazioni a carattere previsionale

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni a carattere previsionale ai sensi della Sezione 27A del Securities Act del 1933, e successive modifiche, e della Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934, e successive modifiche. Tali dichiarazioni comprendono, ma non a titolo esaustivo, dichiarazioni sulle previste operazioni di scorporo e sui vantaggi previsti, oltre ad altre dichiarazioni non a carattere storico. Le dichiarazioni a carattere previsionale possono essere identificate dall'uso di parole come "prospettiva", "ritiene", "prevede", "potenziale", "continua", "potrebbe", "sarà", "dovrebbe", "possibile", "cerca", "progetti", "previsione", "intende", "pianifica", "stima", "anticipa" o la forma negativa di questi termini o di termini simili. Tali dichiarazioni a carattere previsionale sono soggette a vari rischi e incertezze. Ulteriori fattori che potrebbero causare una differenza materiale tra i risultati effettivamente conseguiti da Hilton con quanto descritto nelle dichiarazioni a carattere previsionale sono riportati nella sezione "Part I—Item 1A. Risk Factors" della relazione annuale sul modulo 10-K relativa all'esercizio fiscale terminato il 31 dicembre 2014 e depositato presso la SEC. Tali fattori possono infatti essere periodicamente aggiornati nei documenti depositati da Hilton presso la SEC, inclusi il modulo 10-K per l'esercizio fiscale conclusosi il 31 dicembre 2015 che secondo le previsioni dovrebbe essere presentato da Hilton entro la data del presente comunicato stampa e consultabile sul sito web della SEC all'indirizzo www.sec.gov. Di conseguenza alcuni fattori importanti attuali o futuri potrebbero generare risultati effettivi materialmente diversi da quanto indicato in queste dichiarazioni. Tali fattori non devono essere considerati come esaustivi e vanno letti congiuntamente alle altre dichiarazioni cautelative incluse in questo comunicato stampa e nei documenti depositati da Hilton presso la SEC. La Società non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente alcuna dichiarazione a carattere previsionale a seguito di nuove informazioni, di sviluppi futuri o altro, ad eccezione di quanto imposto dalla legge.

Informazioni su Hilton Worldwide

Hilton Worldwide (NYSE:HLT) è una società leader a livello mondiale nel settore alberghiero con più di 4.600 hotel gestiti, in franchising, di proprietà, in leasing e in multiproprietà, per un totale di oltre 758.000 camere in 100 paesi e territori. Da 96 anni Hilton Worldwide si impegna a proseguire nella tradizione di fornire un'esperienza eccezionale ai suoi ospiti grazie al portafoglio di 13 marchi globali di altissimo livello: Hilton Hotels & Resorts, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, Conrad Hotels & Resorts, Canopy by Hilton, Curio - A Collection by Hilton, DoubleTree by Hilton, Embassy Suites by Hilton, Hilton Garden Inn, Hampton by Hilton, Tru by Hilton, Homewood Suites by Hilton, Home2 Suites by Hilton e Hilton Grand Vacations. La società propone inoltre Hilton HHonors®, il premiato programma di fidelizzazione della clientela. I soci di Hilton HHonors che effettuano prenotazioni direttamente dai canali preferenziali di Hilton usufruiscono di benefit, come il Wi-Fi gratuito, e di servizi digitali disponibili esclusivamente attraverso l'app Hilton HHonors leader del settore, che permette di effettuare il check-in, di scegliere la stanza e di accedere alla propria camera utilizzando una chiave digitale. Per ulteriori informazioni visitare news.hiltonworldwide.com e seguire Hilton Worldwide su Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, LinkedIn e Instagram.