Castelli del Ducato a Milano alla Fiera Fa La Cosa Giusta!

Dal 28 al 30 marzo 2014 insieme a Residenza d'Epoca Torre del Borgo e Italian Duchies
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) I Castelli del Ducato fanno la cosa giusta! E partecipano dal 28 al 30 marzo 2014 alla Fiera "Fa la cosa giusta” a Milano su invito e partnership di Residenza d’Epoca Torre del Borgo di Sariano di Gropparello (PC), tra le 13 Dimore Storiche del circuito che coordina e promuove anche 23 Castelli visitabili e aperti al pubblico tra Parma e Piacenza.

Lo spazio espositivo è all’interno dello Stand dei Parchi del Ducato (Sapori d'Appennino Emilia), i 5 parchi naturali regionali con un ricco habitat, paesaggi agricoli e fluviali, culture e storie, borghi storici, fortezze, rocche e castelli (ben 23!) dalla pianura alla montagna.

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – realtà da sempre attenta al mondo dell’infanzia, all’enogastronomia locale vocata alla tipicità e al chilometro zero nella rassegna culturale-enogastronomica "Chef Stellati a Castello” e alla didattica tesa alla valorizzazione del territorio in chiave sostenibile – partecipa alla fiera tesa al consumo critico e a stili di vita sostenibili nella ormai consueta location di Fieramilanocity.

Il team dei Castelli del Ducato sarà presente nello specifico venerdì 28 marzo con Francesca Maffini e Valentina Gardini dalle 9.30 alle 17. Sabato 29 e domenica 30 si alterneranno il team di Italian Duchies che propongono i Voli in Mongolfiera sui Castelli e Residenza d'Epoca Torre del Borgo con l’offerta che abbina Castelli, enogastronomia e handmade.

L’evento parla contemporaneamente a moltissimi pubblici: Castelli del Ducato di Parma e Piacenza presenta con flyer dedicati l’offerta "turistica” in un territorio unico dall’Appennino piacentino e parmense al Grande Fiume Po dove le persone – e soprattutto le famiglie con bambini – possono vivere esperienze straordinarie: "Ci rivolgiamo alle aziende che desiderano proporre un Castello quale location unica per un convegno e alle associazioni, gli Alloggi tra Antiche Mura quali luoghi da favola per un salto indietro nel tempo e pernottamenti in luoghi di relax, da cui partire per escursioni in mezzo alla natura – hanno spiegato il Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato ed il Vice Presidente Domenico Altieri - Ci rivolgiamo anche ai gruppi di consumatori, i turisti che si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. E ci rivolgiamo, citando proprio la filosofia di "Fa la cosa giusta” alle famiglie e alle scuole che si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia. Un tempo i Castelli erano microcosmi: oggi sono beni storici e artistici, testimoni del passato, ancora vivissimi grazie all’esperienza di visita che si può fare al loro interno. A volte guardare al passato per sognare il futuro è dare valore alla memoria storica e seminare per il domani, ricordando chi siamo stati”.

Tra le più innovative proposte sul 2014 ci sono le attività didattiche per le scuole e i voli in mongolfiera sui Castelli del Ducato:

Le prime date fino a giugno 2014 dei voli nei fine settimana già programmati proposto da Italian Duchies tra i Castelli del Ducato.

Week-end in Mongolfiera
28 - 30 marzo Castello di San Pietro in Cerro
11 - 13 aprile Castello di Rivalta
19 - 21 aprile Pasqua in Mongolfiera
25 - 27 aprile Castello di Agazzano
9 - 11 maggio "Festival dell ’Asparago a Pontenure” - Castello di Paderna
9 - 11 maggio Castello di Gropparello - Mercato Medievale
16 - 18 maggio "Festival della Malvasia a Sala Baganza” - Rocca di Sala Baganza
30 maggio - 1 giugno Castello di Gropparello - Sposalizio a Corte
20 - 22 giugno Castello di Gropparello - Assedio di San Giovanni
27 - 29 giugno Castello di Gropparello - Camper Family

Base per la partenza dei Voli è anche l'area attorno a Torre del Borgo a Sariano di Gropparello.
Per informazioni e prenotazioni su voli e itinerari
[email protected]
[email protected]
[email protected]
+39 0521.603127 - +39 0521.823220

(Fonte per Castelli del Ducato - Francesca Maffini @fmfeye)
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Ufficio Stampa - Castelli del Ducato di Parma e di Piacenza
Italia
[email protected]