Al Larin, per lanciare Comunicare per Esistere in Istria

La rete dei borghi europei del gusto ha tenuto la conferenza stampa di presentazione del progetto Comunicare per Esistere,Stati Generali della Comunicazione Territoriale sabato 29 agosto presso la trattoria da Bepo al Larin, a Vittorio Veneto. La manifestazione si terrà dal 17 al 20 settembre fra Conegliano e l'Istria e rappresenterà il punto d'incontro di borghi e territori di 20 Paesi e Regioni Europee.
milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) 120 i delegati ufficiali, con una folta rappresentanza del mondo della comunicazione e dell'informazione.
La conferenza stampa si è aperta con una visita 'gustosa' presso la cantina Toni Doro, per un aperitivo
che ha valorizzato “Dono”, un Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut.
"Dopo sessanta giorni di affinamento, possiamo degustare uno spumante dal colore giallo paglierino con una spuma fitta e cremosa un perlage elegante,fine e persistente - osserva Giovanni Meneghin, editore della rivista Il Gusto Italiano Magazine-. Leggera la frutta agrumata, gradevole il sentore di crosta di pane,delicati i fiori di glicine e acacia, si abbinano benissimo ai filetti di spigola, pesce al forno e piatti delicati."
A convivio da Bepo al Larin , Roberta e il suo staff hanno voluto creare un menù del tutto speciale, per
'accompagnare' i vini di Rogante. "Rogante- commeta Luigi che, assieme al giovane socio Marco, porta avanti l'azienda- ,non è solo prosecco di qualità e spumanti eccellenti ma idee nuove che si innestano nel cuore della tradizione e di essa mantengono quanto di buono c’è, come la qualità degli ingredienti e la conoscenza approfondita dei processi.Questo il terreno da cui ha preso vita la nostra collezione di spumanti fruttati Rogante, rivoluzionari nel gusto, esclusivi nella ricetta."
Una scommessa ampiamente vinta, come ha commentato Brunello Catana, direttore editoriale de Il Gusto Italiano Magazine.
Il crostino di baccalà mantecato ( con ExoticPassion, il profumo avvolgente del frutto della passione, dell’ananas e le note morbide dell’albicocca e della pesca ) ; il risotto con finferli ed altre...sorprese ( con
Green Fruits,avvolgenti sensazioni agrumate e un fine retrogusto di kiwi per uno spumante fine e rinfrescante) e il dessert (un tortino al cioccolato, per Rogante Cherry,Fragranze di ciliegia, velature di amarena e note di piccoli frutti rossi).
Hanno partecipato all'incontro Laura Panizutti, Family Banker di Banca Mediolanum (che sostiene e appoggia le iniziative di informazione ) ; Giuseppe Marin, nella sua doppia veste di rappresentante di Linda,Impresa di Servizi di Conegliano) e di storico locale ; Lorenzo Brusadolo (giornalista e comunicatore) ; Savina Demarch (Nutrizionista) ; Luigi Frassinelli (direttore di Gelaterianews e di ViVeTv.it), Massimo Bolgan e . dalla Germania, un grande dirigente d'azienda ,ai vertici di
una industria del comparto auto.
L'incontro si è concluso a Caffè Local, in viale Lourdes a Conegliano, ove Fabio e Matteo, hanno fatto degustare le delizie del loro personalissimo pianeta.Mai slogan fu più appropriato : il caffè come lo vuoi Tu!
All'incontro ha partecipato anche il prof.Nello Della Giustina,per presentare l'ultima sua fatica 'storica' : l'agile libro sull'Oratorio dei Santi Fermo e Rustico alle Rive di Carpesica (Dario De Bastiani Editore),pubblicato grazie all'aiuto di aziende locali ( Pradelbacco,Toni Doro,Trattoria al Larin,Falegnameria Michele De Poi).
renzo lupatin
borghi europei del gusto
corso vercelli 9
20144 milano (Milano) Italia