Andrea Mascetti: lo Studio Legale, l’impegno nel settore pubblico e la tutela della cultura

Andrea Mascetti è conosciuto non solo per la sua profonda competenza in ambito legale, ma anche per il suo interesse nella valorizzazione della cultura
-, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Andrea Mascetti, titolare dell’omonimo Studio Legale, si distingue per il suo percorso professionale in diversi settori, anche in ambito pubblico.

Andrea Mascetti, dalla laurea alla fondazione dello Studio Legale Mascetti

Nato a Varese nel 1971, l’avvocato Andrea Mascetti è una figura di rilievo nel settore legale, in grado di coniugare una profonda conoscenza di diversi campi del diritto con una profonda passione per il mondo della cultura, oltre a competenze di carattere gestionale. Diplomatosi al Liceo Classico, ha poi conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, per poi svolgere la sua prima esperienza professionale presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young. Dopo aver acquisito una vasta esperienza nel settore, Andrea Mascetti si mette nel 2004 in proprio, fondando lo Studio Legale che porta il suo nome. Lo Studio è specializzato nel diritto commerciale e amministrativo, ma ha più recentemente esteso la propria azione anche in altri ambiti.

Andrea Mascetti: l’impegno per la promozione della cultura e nel settore pubblico

Andrea Mascetti è noto anche per il suo profondo interesse per l’arte e la cultura, che si esprime non solo con la sua passione di bibliofilo, ma anche in collaborazioni con importanti fondazioni e realtà dedite alla preservazione della bellezza. In particolare, è collaboratore dell’Advisory Board di Valore Italia, centro di formazione e ricerca dedicato al restauro e alla valorizzazione del patrimonio culturale, che riflette la sua dedizione per l'arte e la storia. Ha svolto in passato, inoltre, la funzione di membro della Commissione Centrale di Beneficenze di Fondazione Cariplo, dove ha coordinato la Commissione Arte e Cultura. Andrea Mascetti vanta una serie di importanti incarichi in ambito pubblico. Come Presidente di Finlombarda, ad esempio, contribuisce alla crescita e al benessere dei territori locali. Ha presieduto inoltre al Comitato Nomine e Remunerazioni del CdA di Italgas, oltre a svolgere l’attività di consulente per diverse società pubbliche e private.