LOMBARDI (FI): “Mi sono rivolto al CORECOM per arginare una impropria propaganda pre elettorale della Giunta regionale”

Dato che sulla prima pagina del sito Web istituzionale della Regione Emilia-Romagna è ancora visibile (oggi 1 ottobre) una comunicazione dal titolo “QUATTRO ANNI DI GOVERNO REGIONALE. ON-LINE IL BILANCIO DI UNA LEGISLATURA” ho ritenuto opportuno inoltrare un esposto al CORECOM affinché verifichi la correttezza di tale comunicazione.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Dato che sulla prima pagina del sito Web istituzionale della Regione Emilia-Romagna è ancora visibile (oggi 1 ottobre) una comunicazione dal titolo “QUATTRO ANNI DI GOVERNO REGIONALE. ON LINE IL BILANCIO DI UNA LEGISLATURA” ho ritenuto opportuno inoltrare un esposto al CORECOM affinché verifichi la correttezza di tale comunicazione. E’ quanto afferma il Consigliere Regionale di Forza Italia Marco Lombardi
In data 29 settembre 2014 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Regione n. 180 del 24/09/2014 con il quale si convocano i comizi elettorali per le elezioni regionali del 23 novembre 2014 e l’art. 9 comma 1 della legge 22.02.2000 n. 28 dispone che “dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
La comunicazione presente sulla prima pagina del sito Web istituzionale della Regione - prosegue Lombardi - per i suoi contenuti e per le sue modalità informative, che prevedono gli interventi video di tutti gli assessori, non pare rivestire quelle caratteristiche di impersonalità della comunicazione e di indispensabilità all’efficace assolvimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, ma pare viceversa violare il divieto previsto dalla legge.
Risulta pacifico - conclude il Consigliere Azzurro - considerare il web e quindi la diffusione tramite internet, un mezzo di comunicazione di massa attraverso cui è vietato per le Pubbliche Amministrazioni fare propaganda al di fuori dai casi tassativamente consentiti ed inoltre proprio sul sito del Sistema delle Autonomie Locali, trattando dell’argomento si ribadisce che sono vietate, in periodo pre elettorale, le attività informative dirette a proporre una immagine positiva dell’Ente o ad enfatizzarne i meriti e si prevede espressamente come fattispecie non consentita quella dell’invio per posta o telematicamente del così detto bilancio di fine mandato.
Per questi motivi ho ritenuto di rivolgermi al CORECOM per sapere se non ravvisi nella comunicazione della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna sopra indicata, una violazione della Legge n. 28 del 22 febbraio 2000.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili