“Antropologia delle trasformazioni di coscienza” ora in libreria

E’ uscito in questi giorni in libreria, edito da Edizioni Altravista, il nuovo libro di Fulvio ed Elisa Gosso, dal titolo Antropologia delle trasformazioni di coscienza.
Lungavilla, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Gli Stati Non Ordinari di Coscienza (SNOC) riguardano solo fenomeni come la trance? Restano confinati all’uso di sostanze allucinogene o a tecniche di meditazione orientale? La maggioranza della popolazione è quindi estranea da questa specificità culturale?
Questo saggio affascinante ci mostra come risulta essere vero l’esatto contrario. Modifichiamo quotidianamente la nostra coscienza di base e di veglia con il sonno e i sogni, “perdiamo” la testa nell’innamoramento, nella sessualità, nelle “vertigini” stimolate da attività estreme e incidiamo sensibilmente sul piano percettivo ed emozionale con molteplici sostanze psicoattive.
Dall’analisi del concetto di “realtà” alla dimensione trascendente e religiosa come cambiamento naturale, dallo studio antropologico della canapa e delle sue interazioni con la creatività e la spiritualità sino all’analisi del sogno come oggetto di interazione sociale, dal misticismo cristiano al fenomeno della dissociazione non patologica e rituale, il volume trascina il lettore pagina dopo pagina in un viaggio emozionante alla scoperta della quotidianità delle trasformazioni di coscienza.
Fulvio Gosso (Pinerolo, 1954), psicologo e psicoterapeuta, si occupa da molti anni di Stati Non Ordinari di Coscienza dal punto di vista storico e psico-antropologico; sull’argomento ha pubblicato svariati articoli e alcuni libri. Con Gilberto Camilla: Pionieri della Psichedelia (Torino, 2004); Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra (Milano, 2007); “Hanno visto migliaia di Dei”. Laicità e religiosità dell’esperienza visionaria (Milano, 2011); con Peter Webster: Il sogno sulla roccia. Visioni dalla preistoria (Pavia, 2011), pubblicato negli Stati Uniti come The Dream on the Rock. Vision of Prehistory, (SUNY, 2013); da solo: Per una scienza degli stati di coscienza, (Pavia, 2012).
Elisa Gosso (Pinerolo, 1983), dottoranda in Scienze Umane e Sociali all’Università di Torino, si occupa di Antropologia sociale e delle religioni ed ha pubblicato alcuni articoli sul protestantesimo italiano dei Valdesi. Con questo libro è alla sua prima esperienza saggistica.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Boatti
 Edizioni Altravista (Leggi tutti i comunicati)
via D.Alighieri 15
27053 Italia
[email protected]
0383364859
Allegati
Slide ShowSlide Show