Sesto Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati e prossime iniziative durante Ambiente Lavoro 2016

Mercoledì 23 Novembre 2016, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, organizzato dal C.R.I.S. (www.sicurezzainratica.eu) e dall’European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety (www.eursafe.eu) presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto 134, si terrà l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. Inoltre EURSAFE parteciperà ad Ambiente Lavoro 2016, manifestazione nell'ambito della quale organizzerà due importanti workshop.
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Mercoledì 23 Novembre 2016, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto 134, si terrà l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. Questo evento, ormai arrivato alla sua sesta edizione, rappresenta un momento di analisi e confronto dinamico e a più livelli, delle esperienze di tutti quegli attori del sistema prevenzionistico nazionale e internazionale che, a vario titolo e con differenti modalità, hanno acquisito una specifica competenza nell’ambito delle attività nei Confined Spaces. Il convegno, che si svolgerà nell’ambito del progetto: “A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica” sarà organizzato dal C.R.I.S. (www.sicurezzainpratica.eu) e dall’European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety EURSAFE (www.eursafe.eu) nella consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività nei Confined Spaces, necessita un continuo grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore.

Inoltre, dal 19 al 21 ottobre 2016, nel quartiere fieristico di Bologna, si terrà il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Ambiente Lavoro 2016, unica manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro che, da oltre 20 anni, rappresenta il punto di riferimento per gli addetti del settore. Come già per le passate edizioni, EURSAFE , sarà presente con un proprio stand e due importanti iniziative.

Il 20 ottobre, dalle 09,00 alle 13,00 in Sala Puccini si svolgerà il workshop:
La gestione dell’emergenza in ambienti sospetti di inquinamento o confinati DPR177/2011 art.3c3

Il DPR 1767/2011 prevede che durante tutte le fasi delle lavorazioni in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, dev’essere adottata ed efficacemente attuata una procedura di lavoro specificamente diretta a eliminare o, ove impossibile, ridurre al minimo i rischi propri di tali attività, comprensiva della eventuale fase di soccorso e di coordinamento con il sistema di emergenza del Servizio sanitario nazionale e dei Vigili del Fuoco. Tale procedura, così come previsto dal DPR 177/2011, potrà corrispondere a una futura buona prassi, qualora validata dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. Sebbene l’approccio ingegneristico al problema debba prioritariamente garantire la sicurezza delle condizioni in cui si devono svolgere i lavori, la presenza di un piano di gestione dell’emergenza inadeguata o inefficace, condiziona fortemente le sue probabilità di riuscita elevando i rischi per i lavoratori. E’ quindi opportuno analizzare quali possono essere le modalità con cui poter intervenire efficacemente, tenuto anche conto dell’effettivo livello di rischio esistente e tipo di azienda che deve operare.

Il 21 ottobre, dalle 11,30 alle 13,30 in Sala Mascagni si svolgerà il workshop:
Salute e sicurezza in regime d’appalto e altre tipologie contrattuali

Gli ultimi interventi legislativi sul Welfare e sul Lavoro, incidono anche sui temi della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’ambito del workshop si esaminerà, se e in che modo, le recenti modifiche realizzate dal c.d. Jobs Act in materia di revisione delle forme contrattuali introducano o meno elementi migliorativi al grado di tutela garantito dall’ordinamento al diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. Nello specifico, saranno illustrati i risultati delle attività svolte dai ricercatori di Eursafe, con particolare rilevanza sull’analisi dei rapporti tra le figure dell’appalto lecito, della somministrazione di manodopera, dell’interposizione illecita di manodopera e delle associazioni di fatto di lavoratori autonomi. La ricerca in corso, i cui risultati saranno presentati e discussi con i partecipanti, si basa sull’analisi non soltanto della normativa e della vasta letteratura in materia, ma anche della giurisprudenza sviluppatasi in merito negli ultimi anni.

Le iscrizioni agli eventi saranno aperte a partire dal 05 settembre 2016

Per informazioni inviare una mail a [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Dott. Ing. Adriano Paolo Bacchetta
European Interdisciplinari Applied Research Center for Safety
Strada Garibaldi, 2
43121 Parma Italia
[email protected]
800174569
Ufficio Stampa
Segreteria
European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety
Strada Garibaldi, 2
43121 Parma Italia
[email protected]
800174569