Il sito di e-commerce globale Farfetch annuncia un round di investimenti di tipo F da 110 milioni di USD

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160504/363673 )
New York, (informazione.it - comunicati stampa - internet)

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160504/363673 )

Questo round di investimento, suggerito da Qatalyst Partners, ha avuto luogo al termine di un percorso di crescita decisamente solido per Farfetch, nel corso del quale si è assistito a un aumento del valore delle transazioni di oltre il 70% nel 2015, per un importo superiore a 500 milioni di USD.

Alexandre Quirici, Partner alla IDG Capital Partners, ha commentato: "Siamo entusiasti di supportare José e il suo team nella fase successiva di sviluppo internazionale dell'azienda. Siamo particolarmente entusiasti della crescita di Farfetch in Cina e ci auguriamo di aiutarli a ottenere un successo ancora maggiore".

I fondi verranno utilizzati principalmente a supporto di un'ulteriore espansione della piattaforma tecnologica proprietaria dell'azienda al fine di promuoverne il riconoscimento quale piattaforma omnicanale sia per le boutique che per i marchi a livello globale e sviluppare ulteriormente questa offerta per l'industria della moda globale; i fondi verranno usati anche per consolidare una posizione di leadership in Cina, il secondo mercato più vasto di Farfetch, in Giappone e negli altri Paesi della zona APAC.

La Cina da sola rappresenta il 12% delle vendite dell'azienda con la zona APAC rappresentante nell'insieme un ulteriore 14%. Questi nuovi investitori strategici forniranno dati approfonditi, networking e supporto, promuovendo una crescita continua in questi mercati. Farfetch, inoltre, sfrutterà al meglio le competenze offerte dall'esperienza di Eurazeo nel campo della moda di lusso e dei mercati.

José Neves, fondatore e Chief Executive Officer di Farfetch, ha dichiarato, "La visione di Farfetch è, da sempre, l'integrazione dei punti vendita fisici con le piattaforme digitali, uno sforzo nel quale siamo impegnati fin dal 2008, che ha avuto inizio con le boutique e 12 mesi fa ha visto l'aggiunta dei marchi alla nostra piattaforma globale. Questo investimento ha avuto origine da un forte interesse diretto degli investitori, alcuni dei quali abbiamo ritenuto che potessero veramente aiutare Farfetch nei nostri mercati più vasti e in rapida crescita, o che fossero esposti ai mercati e alla moda di lusso".

Virginie Morgon, vice amministratore delegato di Eurazeo, ha dichiarato: "Siamo stati attratti dal modello di Farfetch, che copre i settori nei quali abbiamo già acquisito un posizionamento solido: tecnologia digitale, beni di lusso e nomi dei marchi. Oltre che dal suo profilo internazionale, dal modello multicanale e dalla sua perfetta comprensione delle regole che governano l'industria dei beni di lusso, siamo rimasti particolarmente impressionati dal modello aziendale all'avanguardia dell'azienda e dalla qualità della sua implementazione, in particolare da un punto di vista tecnologico. Rendiamo onore alla visione omnicanale e alla competenza digitale del team dirigenziale, in particolare il fondatore dell'azienda e Amministratore Delegato José Neves".

Alcuni sviluppi significativi delle attività di Farfetch nel corso dell'anno precedente includono l'espansione della lista in loco dei partner di rivendita che ha visto l'inclusione di contratti diretti con alcuni marchi nel marzo 2015, con più di 75 marchi globali attualmente venduti sulla piattaforma; l'acquisizione della boutique londinese Browns nel maggio 2015 al fine di creare un incubatore tecnologico per le vendite in cui sviluppare esperienze innovative per i clienti; e lo sviluppo di Farfetch Black & White, la soluzione con piattaforma "white label" che ha lanciato il primo sito del suo cliente ManoloBlahnik.com nel marzo del 2016.

Oltre all'investimento di tipo F, Farfetch ha anche istituito una linea di credito sicura per capitale di espansione del valore di 50 milioni di USD con TriplePoint Venture Growth BDC Corp. nel marzo del 2016. Neves ha aggiunto "Questa linea aggiuntiva dimostra la solidità del modello aziendale di Farfetch, oltre alla fiducia nei piani di sviluppo futuri".

NOTE PER GLI EDITORI

Gli attuali investitori di Farfetch comprendono anche: - Advent Ventures Partners, Index Ventures, Condé Nast international, Novel TMT, e.Ventures, DST Global, Richard Chen (Venture Partner di Chinese VC firm Ceyuan), Felix Capital

Informazioni su Farfetch

Farfetch è un modo rivoluzionario di acquistare moda. Questo rivoluzionario sito Web raggruppa i prodotti di oltre 400 tra le migliori boutique di moda e marchi globali indipendenti al mondo provenienti da più di 37 Paesi, compresi Parigi, New York e Milano, fino a Bucarest, Kuwait e Tokyo.

I nostri partner sono stati selezionati con cura in base a originalità, approccio pionieristico e capacità di distinguersi. Tra di essi ricordiamo boutique del calibro di Browns a Londra, L'Eclaireur a Parigi, H. Lorenzo a Los Angeles, Fivestory Kirna Zabête a New York ed Excelsior a Milano e marchi come Derek Lam, J.W Anderson, Roksanda, AMI Paris, Dion Lee e La Perla.

Fondato nel 2008 dall'imprenditore portoghese José Neves, il sito è ora tradotto in 9 lingue e serve più di 190 Paesi. A coloro che amano la moda, Farfetch offre l'opportunità di indulgere nella loro passione e fare shopping in tutto il mondo.

http://www.farfetch.com @Farfetch

Informazioni su Temasek

Informazioni su IDG Capital Partners

Informazioni su EURAZEO