VENE TERROIR: IL 30 GENNAIO A VICENZA UN INCONTRO SULLA BIODIVERSITÀ

Il consorzio vini Colli Berici e Vicenza tra i collaboratori di un progetto dell'Università di Padova. La presentazione il 30 gennaio alle 18 a Lonigo (VI)
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Venerdì 30 gennaio 2015 si terrà il convegno Vene-Terroir: a che punto siamo, dal colore del suolo alla biodiversità dei vigneti. L'appuntamento è alle 18 all'Istituto Strampelli di Lonigo (Vicenza). Durante l'incontro sarà presentato lo stato del progetto Vene-Terroir curato dall'Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Consorzio vini Colli Berici e Vicenza e il Consorzio vini Colli Euganei. Da settembre 2013 è infatti in corso uno studio sulla biodiversità del suolo e dei vini di dodici vigneti dei Colli Berici e dei Colli Euganei per ricondurre a termini pratici il significato della definizione di ‘terroir’. Obiettivo è quello di testare e sviluppare un nuovo modello di gestione sostenibile delle superfici agrarie in funzione della conservazione della biodiversità. Il progetto, guidato dal Prof. Maurizio Guido Paoletti, si concluderà a giugno 2015.
All'incontro si farà quindi il punto sul progetto presentando: lo studio dei suoli dei vigneti; i dati preliminari di batteri, funghi e vitalità dei suoli; i risultati dell’analisi sensoriale e olfattometrica. Interverranno i docenti e gli studenti dell'Università di Padova coinvolti nel progetto.
L'incontro sarà venerdì 30 gennaio ore 18 nella sala convegni dell'Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria "N. Strampelli" in Via Guglielmo Marconi, 1 a Lonigo (Vicenza).

Programma
Inizio lavori ore 18
Interventi:
Maurizio G. Paoletti ed Andrea Squartini
Vene-Terroir: a che punto siamo?

Fabio Stellin e Giuseppe Concheri
Qualità dei Suoli dei vigneti studiati e saggi su effetti diserbo

Marina Zanardo ed Andrea Squartini
Batteri, funghi, VAM e vitalità dei suoli: dati preliminari

Raffaella Rumiati
Analisi sensoriali ed olfattometriche

Andrea Gianesini ed Elisa Orrico
Discussione

ore 20 Brindisi
ore 21 Chiusura
Per maggiori informazioni
Contatto
Michele Bertuzzo
StudioCru
Corso Antonio Fogazzaro 16, Vicenza
36100 Italia
Ufficio Stampa
Michele Bertuzzo
 Studio Cru (Leggi tutti i comunicati)
36100 Vicenza Italia
[email protected]