DISTILLERIE FRANCIACORTA SI AGGIUDICA IL PREMIO “BEST GDO LABEL” AL 28° VINITALY DESIGN AWARD

Grande successo a Vinitaly per Distillerie Franciacorta: la storica realtà fondata a Gussago (BS) nel 1901, oggi parte di Stock Spirits Italia - l’azienda italiana oggi tra i leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale -, è stata infatti premiata al “Vinitaly Design Award”, la ventottesima edizione della competizione per il miglior Design del vino, dei distillati, dei liquori, delle birre e dell’olio extra vergine d’oliva, che premia e stimola lo sforzo delle Aziende e dei Design
italia, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

In particolare, Distillerie Franciacorta ha ricevuto il premio “BEST GDO LABEL” per le referenze Grappa Morbida, amata per il suo bouquet bilanciato tra fiori, miele, frutta fresca e crosta di pane, e Grappa Barricata, affinata per 12 mesi in rovere che le conferisce un gusto vellutato, meravigliosamente rotondo e pieno di carattere. Entrambe sono custodite in eleganti bottiglie trasparenti da 1 litro, dalle linee allungate e raffinate, in armonia con la forma particolarmente distintiva dell’etichetta: davanti una fascia obliqua dallo stile contemporaneo, sui toni freddi dell’azzurro per la Grappa Morbida e su quelli più caldi del caramello per la Grappa Barricata, che racconta la lunga tradizione nell’arte distillatoria dando rilevanza all’anno di fondazione “Dal 1901”; mentre sul retro, a rimarcare il legame autentico di queste grappe con la terra d’origine, campeggiano il motto “Brixia Fidelis”, ovvero “Brescia Fedele” in riferimento alla fedeltà alla terra, ai valori e all’impegno per l’eccellenza, e l’iconica testa di leone, simbolo storico della regione che significa nobiltà, fierezza e coraggio.

Quello del Vinitaly Design Award rappresenta un riconoscimento prestigioso, che arriva dopo un processo di rebranding e restyle, avviato all’inizio del 2023, finalizzato a riflettere i valori e l’eredità di questa storica distilleria: un attento lavoro di redesign dei packaging di tutte le referenze, affidato alla nota agenzia milanese, specializzata nello sviluppo di brand identity, Robilant & Associati, da cui sono nate bottiglie dal design moderno ed elegante, che si apprestano a diventare un ulteriore tratto distintivo di Distillerie Franciacorta. Oltre al packaging di alta qualità, infatti, questa realtà ultracentenaria ha saputo farsi conoscere ed apprezzare in Italia e in 50 paesi nel mondo, compresi Stati Uniti, Centro e Sudamerica, Australia e Cina, per le grappe prodotte con uno stile di distillazione unico: la flemma – ovvero la base ottenuta dalle vinacce – viene portata a bassa temperatura prima di essere filtrata per una seconda volta, in modo da eliminare ogni impurità e ottenere così quella limpidezza cristallina diventata la firma di Distillerie Franciacorta.

«Dal 1901 Distillerie Franciacorta custodisce e tramanda l'arte secolare della distillazione, offrendo grappe di qualità dal gusto distintivo, capaci di catturare e trasmettere l'esclusività di un territorio piccolo, operoso e dinamico come quello della Franciacorta, che ha saputo reinventarsi e innovarsi con successo, rimanendo sempre fedele alla propria autenticità, al proprio stile e ai propri valori. E abbiamo voluto che qualità, autenticità e stile si riflettessero anche nel packaging delle sue grappe: da qui il lavoro di restyle per creare bottiglie dal design accattivante e contemporaneo che dialoga con gli elementi della storia e del territorio di Distillerie Franciacorta, facendole diventare parte integrante di quei momenti di relax e convivialità dell’esperienza di degustazione. Per questo non possiamo che essere estremamente felici ed orgogliosi del riconoscimento del Vinitaly Design Award, che corona un lungo percorso fatto di dedizione, passione e cura in ogni aspetto della produzione» spiega Evelina Teruzzi, CEO di Stock Spirits Italia.


CREDITS:
Stock Spirits Italia:
Marketing Director: Valentina Simonetta
Senior Brand Manager: Sabrina Elia
Robilant & Associati:
Direttore Creativo: Andrea Bandiera
Design Director: Papi Frigerio
Designer: Silvia Valsecchi, Agata Conte
Account: Valeria Boccuzzi

Ufficio Stampa