1524-2024 | La Rocca Sanvitale omaggia i 500 anni della Saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino

I gestori del Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) presentano il programma delle iniziative. Eventi e visite a tema dal 17 marzo al 31 dicembre 2024. In carnet anche 3 laboratori didattici e creativi prenotabili tutto l'anno per le scuole ed i centri estivi.
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Fondamentale esponente della corrente manierista della pittura emiliana, Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino, fu fin da subito molto apprezzato dalla critica: a lui è dedicato, in gran parte, l'anno 2024 in Rocca Sanvitale di Fontanellato dove è visitabile la straordinaria Saletta di Diana e Atteone affrescata dall'artista su committenza dei giovani sposi e signori del castello Galeazzo Sanvitale e Paola Gonzaga tra il 1523-1524.

Per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto il gioiello custodito nel maniero emiliano, l'Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale, hanno ideato un carnet di iniziative volte ad omaggiare Parmigianino.

Ecco le proposte già in programma ideato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato in A.t.i. Con Archeosistemi di Reggio Emilia, Socioculturale di Venezia e Antea di Colorno.

Si inizia domenica 17 marzo 2024, ore 16.30, con “500 anni della Saletta di Diana e Atteone - Un Aperitivo Alchemico con Parmigianino”, una visita animata alla scoperta del celebre affresco con piccolo momento conviviale al termine del percorso.

Domenica 24 marzo 2024, alle ore 11, e domenica 26 maggio, domenica 23 giugno,domenica 22 settembre, domenica 27 ottobre, sempre alle ore 11, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale di fronte al maniero, “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”.

Giovedì 25 aprile 2024, alle ore 17, è tempo di ristoro e relax con “Aperitivo Antico nel Parco”.

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 9.30 abbinata alla Visita guidata alla Rocca Sanvitale con focus sull'Affresco del Parmigianino, si svolge la Colazione nel Giardino Pensile del Maniero, raccolto spazio dedicato a Flora, affacciato sul fossato colmo d'acqua. L'iniziativa rientra nella rassegna “Colazione in Castello” dei Castelli del Ducato.

Sabato 21 settembre alle ore 18 da non perdere “Il Gusto della Cultura a tema Parmigianino con degustazione di vini”.

Parmigianino 2024 per le Scuole, i Centri Estivi, i Grest.

Laboratorio didattico “Come nasce un Affresco?”.
Laboratorio didattico “La Rocca nel Rinascimento”.
Laboratorio didattico “Parmigianino alla Corte di Galeazzo”.

Tel.: 0521.829055

[email protected] - [email protected]

www.fontanellato.org

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Ufficio Stampa per Museo Rocca Sanvitale 2024
Italia
[email protected]