Il grande circo canadese sbarca in Italia in prima nazionale

10 artisti (reduci da esperienze al Cirque du Soleil e nelle principali compagnie di nouveau cirque del mondo) e musicisti geniali per una serata irripetibile. Giocoleria con accette, salti mortali su affilate seghe dentate, equilibri con ruote da carro, tronchi volanti, manipolazioni pericolose e spettacolari evoluzioni alla bascula e alla barra russa. Dopo due uniche date italiane di Grugliasco la compagnia partirà per un tour a Hong Kong.
Torino / Grugliasco, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Venerdì 25 e sabato 26 luglio alle 21.30 (Teatro Le Serre, Prenotazioni al 327.7423350) per la prima volta il Festival Internazionale Sul Filo del Circo ospita una compagnia canadese, l’attesissimo Cirque Alfonse con le uniche date italiane dello spettacolo Timber!, evento di punta del Festival, che mescola atmosfere folcloristiche, musica dal vivo e una tecnica circense eccellente.

Timber! ha il profumo del pino appena tagliato e del sudore dei taglialegna, sulle note di una musica tradizionale country del Quebec, ciò che propone, di fatto, questa giovane compagnia proveniente da Saint Alphonse-Rodriguez, piccolo villaggio canadese. Le suggestive attrezzature dello spettacolo, conservano il sapore delle terre di origine degli artisti e rievocano le forme e i colori delle foreste del Quebec, cui si sono ispirate. In un'atmosfera festosa ed elettrizzante, acrobati e musicisti provetti (formati alla Scuola Nazionale del Circo di Montreal e maturati artisticamente nelle grandi produzioni del Cirque du Soleil e delle principali compagnie di nouveau cirque di tutto il mondo) ci trasportano in un passato colorato, non troppo distante dai taglialegna nordamericani. Il clima è quello di una gioiosa festa di famiglia, con il capostipite, Alain Carabinier che alla soglia dei 68 anni viene coinvolto in figure acrobatiche, vola sul palco e supervisiona con sorniona autoironia i movimenti dei figli e dei componenti la vivace compagnia. Passi di tip tap, giocoleria con ceppi di insalata, pericolose manipolazioni con affilate accette, evoluzioni su tronchi d’albero, salti mortali sulle lame delle affilate seghe da taglialegna, ma anche vertiginosi salti acrobatici alla bascula e su un lungo tronco adoperato come barra russa (la elastica tavola sostenuta sulla spalla di due artisti porteur, utilizzata dagli acrobati dell’est per eseguire impressionanti salti mortali). Uno spettacolo unico nel suo genere e originalissimo che accontenta tutta la famiglia con canto e musica country e bluegrass eseguita dal vivo da una formazione che suona strumenti tradizionali, banjo, violini, chitarre e fisarmoniche.

In ogni paese visitato dalla compagnia, la critica teatrale scrive pagine entusiastiche per uno spettacolo allegro, festoso e contrassegnato da humor, joie de vivre e un livello tecnico elevatissimo. Dopo le due date italiane di Grugliasco la compagnia prenderà parte all'International Arts Carnival di Hong Kong ai primi di agosto.

Cirque Alfonse è una giovane compagnia di circo proveniente dal piccolo villaggio di Saint-Alphonse-Rodriguez nel Quebec, creata nel 2005, i cui fondatori hanno lavorato con le più importanti compagnie di circo contemporaneo a livello internazionale.

La compagnia riunisce un'équipe di giovani acrobati professionisti formatisi alla Scuola Nazionale di Circo di Montréal, insieme a una ballerina professionista, un ex-campione di sci e due musicisti polivalenti. Sfruttando una corrente di fatto inesplorata, l'audace compagnia arricchisce le creazioni di circo contemporaneo con le più pittoresche sfaccettature del folclore tradizionale del Quebec.

Il progetto Cirque Alfonse prende forma nel 2005. Nel 2006, lancia la sua prima creazione La Brunante. Questa prima seppur breve esperienza servirà come base per la creazione di Timber! Nel frattempo, gli artisti della troupe hanno continuato a sviluppare la loro carriera professionale in compagnie quali 7 doigts de la main, Cirque du Soleil, Cirkus Cirkör in Svezia, Cirque Starlight in Svizzera e la compagnia di danza canadese Bouge de là, prima di intrapredere, nel 2010, la seconda creazione, Timber !

La Biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre tutte le sere degli spettacoli del festival a partire dalle ore 19.30. E' consigliata la prenotazione ai numeri 011.0714488 oppure 327.7423350 e via e-mail all'indirizzo [email protected]. Intero 12 euro, ridotto 10 euro. I Biglietti prenotati vengono tenuti fino alle 21.00. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. Durante l'orario di apertura della biglietteria sarà possibile acquistare i biglietti anche per gli altri spettacoli in cartellone, senza diritti di prevendita o maggiorazioni. Biglietteria on line sul circuito vivaticket.it . Info www.sulfilodelcirco.com

Gioioso spettacolo di circo artigianale (The Guardian)

Una vera sorpresa… ti fa venir voglia di mollare tutto e scappare col circo (The Daily Telegraph

Assolutamente brillante (South London Press)

Video: http://www.youtube.com/watch?v=h8gfo9dFmjE

Biglietteria on line sul circuito vivaticket.it . Info www.sulfilodelcirco.com

TICKET OFFICE

CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
lunedì-venerdì h. 10-13; 15-18
e in Teatro a partire dalle 19.30 nei giorni di spettacolo

Biglietteria on line su www.vivaticket.it
Informazioni www.sulfilodelcirco.com
Prenotazioni 327.7423350 - 011.0714488
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Dario Duranti
Cirko Vertigo
(Torino) Italia
[email protected]