Il Carnevale di VENEZIA sposa la cultura con la mostra "L'acqua e la Luce" a Palazzo Loredan sulla fotografia del periodo risorgimentale

Aperture straordinarie di Ducale, Correr e Guggenheim da domani giovedì 3 marzo 2011
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Aperture straordinarie di Ducale, Correr e Guggenheim da domani giovedì 3 marzo 2011

Il Carnevale di VENEZIA sposa la cultura.

Parte la mostra "L'acqua e la Luce" a Palazzo Loredan sulla fotografia del periodo risorgimentale

e continua la rassegna cinematografica alla Casa del Cinema con una giornata dedicata al muto.



---------------------------------------

Un ricchissimo programma culturale per il palinsesto "Venezia città aperta" del Carnevale di Venezia per la giornata di domani giovedì grasso 3 marzo 2011.

-------------------------------------

La Fondazione Musei Civici Veneziani in occasione del Carnevale 2011, da domani all'8 marzo, propone l'apertura straordinaria di Palazzo Ducale e del Museo Correr fino alle ore 21:00, con le mostre "L'Avventura del vetro. Un millennio d'arte veneziana" e l'appendice "Sogno Veneziano". Negli stessi giorni prolungano l'orario di apertura anche gli altri due musei che compongono il percorso integrato "I Musei di Piazza San Marco", ovvero il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, che saranno visitabili fino alle ore 19:00.

-------------------------------------

Domani anche le porte di Palazzo Venier dei Leoni, sede della Collezione Peggy Guggenheim, rimarranno eccezionalmente aperte fino alle 21:00 insieme al bookshop del museo e alla caffetteria. Un'occasione da non perdere per visitare i capolavori della collezione e la mostra dedicata a "I Vorticisti: artisti ribelli a Londra e New York, 1914-1918", che esplora e approfondisce il più originale e radicale contributo inglese alle avanguardie artistiche nate in Europa negli anni che hanno preceduto e accompagnato il primo conflitto mondiale.
Sono previste visite guidate gratuite in italiano e in inglese alla mostra (ore 15:30) e alla collezione permanente (ore 16:30), prenotabili allo 041 2405440/419.

----------------------------------

L'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti inaugura domani a Palazzo Loredan un'importante mostra fotografica inserita nei festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia "L'acqua e la Luce. La fotografia a Venezia all'alba dell'Italia unita", che rivolge lo sguardo ad un aspetto poco frequentato da parte degli storici del Risorgimento: come la fotografia ha guardato alla città e testimoniato quegli eventi nell’arco temporale collocato tra l’esaltante esperienza della Repubblica di Manin, il coronamento di quei sogni patriottici lungamente coltivati e l’ingresso di Venezia nell’Italia unita.


-------------------------------
La mostra, realizzata con il contributo di Venezia Marketing & Eventi, ha ricevuto il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia.
-------------------------------
Gli orari di apertura al pubblico sono da martedì a venerdì dalle ore 14 alle ore 18; sabato e domenica dalle 11 alle 18. Giorno di chiusura: lunedì.



Continua la rassegna cinematografica alla Casa del Cinema di San Stae, dedicata alle eroine post-romantiche ottocentesche, curata da Gian Piero Brunetta in collaborazione col Circuito Cinema Comunale. Tre i film in programma nella giornata dedicata al cinema muto: alle 16:30 "Carnevalesca", film sul Carnevale del 1917 per la regia di Amleto Palermi con la "divina" Lyda Borelli; alle 18:30 "Malombra" del 1916, melodramma dalle atmosfere gotiche di Carmine Gallone; alle 20:30 "Casanova", capolavoro introvabile di Alexandre Volkoff, film del 1927 che ripercorre le vicende del più grande libertino di tutti i tempi. Le proiezioni, introdotte da Gian Piero Brunetta, saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal M° Marco Dalpane.



Grande successo di pubblico per l’apertura di ieri della rassegna cinematografica, con l'incontro tra i registi Mario Lanfranchi e Carlo Montanaro e Gian Piero Brunetta e la proiezione del documentario su Venezia "Carnevale un Amore" del 1982, seguito dalla proiezione di "Senso" di Visconti: i posti disponibili sono andati tutti esauriti.


------------------------------------------
Ufficio Stampa Carnevale di Venezia

Telecom Future Centre - San Marco 4826

tel. +39.041.2412242 / +39.041.2411376

www.carnevale.venezia.it

[email protected]



Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili