GSA: un approccio olistico alla sicurezza

Grazie a una vasta gamma di servizi ingegnerizzati e brevetti, GSA ha raggiunto il massimo dell'offerta europea nel campo della sicurezza, collaborando con enti pubblici e organizzazioni private
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

GSA Gruppo Servizi Associati è una realtà attiva da oltre 20 anni negli ambiti della safety Chain e del facility management, nei quali è diventata leader grazie alla sua solida base di competenza, innovazione e collaborazione con i clienti.

Innovazione ed expertise: GSA leader nella gestione della sicurezza

Fondata nel 1997, GSA si è affermata come leader nel settore dei servizi antincendio, fire engineering, gestione delle emergenze, alta formazione e facility management in Europa. Con una presenza capillare su tutto il territorio europeo e un team di oltre 4.000 dipendenti altamente qualificati, l’azienda si distingue per la sua capacità di offrire soluzioni integrate e personalizzate per proteggere infrastrutture critiche, edifici pubblici e impianti industriali. Grazie a una vasta gamma di servizi ingegnerizzati, innovazioni tecnologiche e brevetti, ha raggiunto il massimo dell'offerta europea nel campo della sicurezza. La società opera in progetti complessi in collaborazione con enti pubblici e organizzazioni private, garantendo un approccio completo e integrato alla sicurezza. La solidità del modello produttivo di GSA Gruppo Servizi Associati è stata riconosciuta con il Certificato Elite di Borsa Italiana nel 2016 e con l'entrata nel capitale societario di Armònia SGR nel 2018 e nel 2021 ITEЯ Capital Partners ha promosso e gestito l’ingresso dei fondi Eurizon ITER, che fanno capo a Eurizon Capital SGR – Società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo. ITEЯ Capital Partners ha acquisito il 67,5% di GSA con un Enterprise Value di 250 milioni di euro. Con 25 anni di storia, 14 brevetti attivi e un fatturato di 173 milioni di euro nel 2022, l'azienda ha lavorato ad appalti strategici a livello europeo nel settore delle infrastrutture viarie e della sicurezza antincendio in ambito sanitario.

GSA Gruppo Servizi Associati: la crescita attraverso le acquisizioni e le soluzioni personalizzate

Negli ultimi anni, GSA ha consolidato la propria posizione sul mercato attraverso importanti operazioni di acquisizione. Nel 2019 ha rilevato la quota di maggioranza di S.R.M.B. - Secours Routiers du Mont-Blanc SAS, società leader nell'intervento e soccorso in montagna di veicoli pesanti in condizioni estreme. Nel 2023, l'acquisizione del 75% del gruppo Previnsa Servicios Integrales ha permesso all’azienda di ampliare ulteriormente le proprie competenze nei settori in cui Previnsa è maggiormente specializzata: sorveglianza e prevenzione incendi nelle centrali nucleari; formazione di personale e sicurezza del lavoro anche in situazioni complesse: alta quota, emergenze chimiche, sicurezza marittima, impianti eolici, centrali termonucleari; produzione e commercializzazione di segnaletica e accessori per la sicurezza del lavoro. Con un’offerta distribuita attraverso tre divisioni (Safety, Academy e Facility), GSA ha dato più volte prova della sua capacità di operare con un approccio olistico alla sicurezza ed elevati standard qualitativi. Sempre impegnata a fornire risposte rapide, efficaci e continue alle esigenze dei suoi clienti, ponendoli al centro della propria evoluzione e adattando i servizi alle loro specifiche necessità, la società applica in maniera uniforme le procedure di analisi e progettazione dei programmi di lavoro.