Radio IULM trasmetterà ogni giorno in diretta il nuovo programma Only IULM, con rubriche ed approfondimenti sulla vita universitaria.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) L’Università IULM e Spreaker insieme per lanciare la prima radio dell’ateneo milanese.

L’Università IULM inaugura l’inizio del secondo semestre e delle lezioni con Radio IULM, una nuova sfida radiofonica e lancia un nuovo programma: Only IULM. Il programma, trasmesso in alcune aree dell’ateneo tramite la piattaforma Spreaker, sarà ideato e condotto da studenti dell’università che vorranno cimentarsi nel ruolo di conduttore radiofonico.

Alla consolle, quindi, una nuova generazione di dj: giovani studenti si alterneranno, ogni quindici giorni, ai microfoni di Only IULM. Le loro voci accompagneranno la pausa pranzo e le ore di svago, con una ricca selezione di brani musicali, informazioni sui più importanti appuntamenti in Ateneo, ma anche innovativi format che accenderanno i riflettori sulla vita della comunità accademica.

Un’esperienza del genere va ben oltre il voto sul libretto universitario: agli studenti è offerta l’opportunità di esplorare i confini di un mezzo di comunicazione versatile e in grado di plasmarsi alle nuove tecnologie. Inoltre, consolida la vocazione della IULM come università che combina il sapere e il saper fare, tra esperienze sul campo e nozioni in aula per formare una nuova generazione di professionisti consapevoli.

L’idea e lo sviluppo del progetto è sotto la guida del docente Tiziano Bonini che coordinerà gli studenti del laboratorio di comunicazione radiofonica nel processo di realizzazione e messa in onda del format, sviluppato e supportato tecnicamente dalla piattaforma Spreaker, azienda leader nel mercato del podcasting con prodotti che permettono di creare e ascoltare contenuti radiofonici con una semplice app.

«Non è la prima volta che collaboriamo con l’Università IULM e questo nuovo progetto è l’inizio di un laboratorio che darà vita ad una nuova generazione di comunicatori competenti e innovativi. Ci auguriamo serva di esempio ad altre realtà universitarie italiane» - sostiene Tonia Maffeo, la responsabile marketing dell’azienda.

Spreaker, idea nata da un team bolognese, offre un’app web e mobile per registrare contenuti audio di qualità sia in diretta che registrati. L’app Spreaker Studio, strumento utilizzato per la messa in onda di Radio IULM permette a speaker e dj di lavorare come dei veri professionisti avendo a disposizione una console di registrazione, una chat per interagire con gli ascoltatori in diretta e una serie di funzioni che rendono facile e accessibile a tutti la creazione di una radio sul web.

Sarà possibile quindi ascoltare la trasmissione non solo on air ma anche on demand su Spreaker.com, e rimanere aggiornati seguendo i canali Facebook e Twitter della Radio e interagire con l’hashtag #radioIULM.