E' in linea l'innovazione

ESTOS ITALIA - A UDINE LA FILIALE DELLA SOFTWARE HOUSE INDIPENDENTE TEDESCA PROPONE AL MERCATO ITALIANO SOLUZIONI PER RENDERE PIÙ EFFICIENTE LA RETE TELEFONICA AZIENDALE
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Estos Italia è stata fondata nel 2010 per volontà di Alessandro Parisi e di Florian Bock, che è managing director della capogruppo, per dare vita al primo branch office estero della casa madre tedesca. Il marchio, infatti, nasce nel 1997 a Starnberg quale software house indipendente per la realizzazione di moduli standard per le telecomunicazioni. Il gruppo conta oggi circa 60 addetti e tre sedi operative, oltre a Germania e Italia anche Olanda, con un fatturato attorno ai 10 milioni di euro. La sola filiale italiana, che ha sede a Udine, nel giro di tre anni ha quintuplicato il proprio giro d’affari, dando occupazione oggi a otto persone tra dipendenti e collaboratori.

SOLUZIONI INTEGRABILI
Estos è attualmente uno dei pochi produttori di software per le Unified Communication a essere certificato dai principali vendor di centrali telefoniche, offrendo quindi soluzioni integrabili con diversi scenari e preservando gli investimenti presenti e futuri delle aziende per quel che concerne le infrastrutture hardware e comunicative. Ovvero, è in grado di fornire una miriade di servizi flessibili e personalizzabili utilizzando la rete di telefonia esistente, integrandola anche con la rete informatica.
“In Italia da sempre – spiega Parisi - ho sviluppato una strategia di canale che vede noi come vendor al vertice, e a seguire, distributori, partner e clienti finali. Questo tipo di strategia, adottata anche da altri vendor, a lungo termine paga in termini di risorse necessarie per la gestione e lo sviluppo del business. La parte logistica, marketing e finanziaria viene gestita in parte dalla nostra rete di distribuzione, mentre quella commerciale e tecnica dai nostri reseller certificati. Il nostro compito, come vendor, è quello di supportare la rete di vendita con attività presale qualificate, di formazione e supporto tecnico.
Quest’anno abbiamo deciso di investire mettendo in pista un nostro competence center con figure professionali posizionate in centro Italia e nel nordovest per sviluppare progetti di Unified Communication di media e grande entità in affiancamento ai nostri partner. Ne è un esempio quello in Toscana”. In questa regione è stata da poco completata una commessa per il Consiglio regionale che consente di recuperare 5.856 ore lavorative all’anno sulle 400 postazioni interessate negli uffici pubblici. Estos Italia, poi, ha fornito software ad aziende friulane come Pratic, Illiria, Oro Caffè, Asem.

UN SOGNO REALIZZATO
“Grazie alle persone che ho incontrato, ai loro e ai miei pensieri, ai loro e ai miei progetti – continua Parisi - sono riuscito a creare Estos Italia, una realtà che diventa sempre più grande raccogliendo consensi e risultati non solo in Italia ma anche oltre confine. Quando ho incontrato e conosciuto le persone di Estos in Germania nel lontano 2007, mi sentivo come un ventenne che guarda da dietro una vetrina l’oggetto dei suoi desideri. Sarei potuto stare li per ore. Oggi quel sogno si è realizzato. Molti la chiamano ‘legge dell’attrazione’, io la definisco destino, quel destino che ci creiamo giorno dopo giorno. Il mio, ha fatto in modo di farmi incontrare soci e collaboratori che come me vivono per la loro professione e che fanno delle loro esperienze lavorative i pilastri motivazionali per delle nuove. La filosofia che ci accomuna è quella di guardare sempre avanti e crescere con quello spirito positivo che ci contraddistingue dagli altri”.
Stefano Chittaro
 ESTOS Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Del Cotonificio 37/1
33100 Udine Italia