Red Hat rende disponibile la sua soluzione software-defined storage aperta presso il centro clienti di Grenoble di HP

Red Hat Storage su server HP ProLiant hyperscale assicura una piattaforma software-defined storage aperta e scalabile.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Milano - Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato la disponibilità della sua soluzione open software-defined storage presso il Customer Centre di Grenoble di HP. I clienti enterprise che gestiscono grandi moli di dati non strutturati possono così provare e testare la soluzione la soluzione Red Hat Storage e i server HP ProLiant SL4540 Gen8. Inoltre, Red Hat e HP hanno lanciato un portale per dimostrazioni online della soluzione congiunta e diverse tipologie di workload.

Lo storage software-defined si posiziona al secondo posto nei principali dieci trend secondo il webinar di Gartner del dicembre 2013 ‘Top Ten Trends and Thier Impact on IT Infrastructure and Oprations’. La stessa Gartner nel webinar conferma che “nei prossimi 5 anni l’azienda media vedrà la capacità di dati crescere di oltre l’800%”. Questa esplosione a breve termine richiede che gli IT manager considerino immediatamente il valore di una soluzione che integri storage software-defined ed elaborazione in grado di scalare in modo flessibile e conveniente.

I server HP ProLiant SL4540 Gen8 offrono fino a tre server HP ProLiant compatibili integrati con un massimo di 60 drive storage per una configurazione estremamente flessibile. Progettati specificatamente per gli ambienti big data, questi server riducono i costi e i consumi energetici grazie a un’incredibile densità di storage e a configurazioni flessibili rese disponibili in un denso package 4,3U, offrendo fino a 240TB di storage per rack standard.

Red Hat Storage connette i singoli storage server in un cluster di storage scale-out per dati non strutturati. Basato sul consolidato sistema operativo Red Hat Enterprise Linux e sull’affidabile file system distribuito GlusterFS, Red Hat Storage offre una soluzione storage open source per dati non strutturati scalando fino a diversi petabyte e offrendo servizi di data management quali pooling, partizionamento, mirroring e load balancing su un cluster di storage server, associati alla replica dei dati multi-sito.

“Molteplici server HP ProLiant SL4540 Gen8 clusterizzati tramite Red Hat Storage rappresentano un’interessante alternativa a più costose appliance storage scale-out proprietarie. Lo storage software-defined aperto riduce i costi di sistemi storage chiusi offrendo elementi hardware e software a maggior valore”, commenta Brent Compton, director ecosystem Storage and Big Data in Red Hat. “Siamo molto soddisfatti di poter aiutare i clienti a esplorare i vantaggi dello storage software-defined aperto su server standard presso il Customer Center HP di Grenoble”.

“L’accelerata crescita dei volumi di dati trainata da mobile, cloud e big data sta dando vita a notevoli sfide per i nostri clienti”, conclude John Gromala, senior director product management HP Server in HP. “I server HP ProLiant SL4540 Gen8, integrati con soluzioni software storage quali Red Hat Storage, permetteranno ai clienti di valutare soluzioni innovative e adottare gli strumenti per soddisfare le loro sfide legate ai dati”.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl