Rossano, La Città dei Presepi con Enel tra musica, storia e contemporaneità

Una rassegna di arti antiche, di mestieri che stanno scomparendo accompagnate da musica e mostre di arte visiva animano il centro storico della Città di Rossano
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Prosegue l’ intenso programma di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale e sostenuto da Enel. Dal 13 dicembre al 6 gennaio, e fino al giorno in cui verrà individuato il presepe più creativo e rappresentativo di Rossano “Città dei Presepi”, una serie di manifestazioni che mirano a fondere emozioni e realtà, tradizioni e modernità, arte, storia e cultura trasformano il centro storico di Rossano in un luogo denso di fascino e suggestioni che fa rivivere i fasti della città bizantina.
Il 1 giorno dell’anno è stato festeggiato insieme a Pino Campagna il noto comico televisivo che a modo suo ha “ connesso” i Rossanesi ad una dimensione di gag surreali.
Musica d’ogni genere, mostre d’arte, ma anche convegni scientifici hanno condotto i cittadini del vasto comprensorio della Piana di Sibari all’evento clou di tutto il periodo Natalizio, La Mostra Permanente di Presepi, che è stata allestita nel centro storico attraversato da un percorso chilometrico.
Anche quest’anno la Stella Cometa sembra essersi fermata a Rossano per illuminare, con la magica scia luminosa , ogni casa, ogni “basso” che nella sua atmosfera rarefatta ospita la Sacra Famiglia.
Materiali di ogni tipo sono stati forgiati, a volte con arte davvero stupefacente, a volta con la semplicità che è propria dei bimbi, per dar forma al “proprio “ Presepe. Il risultato è lì, a stupire ed affascinare grandi e piccoli, ad avvolgere uno dei centri storici meglio conservati d’Italia in uno spettacolo di luci e bagliori, nella magica semplicità del Natale partecipata da tutti gli “artisti” e da tutti i visitatori.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
domenico trapasso
 enel (Leggi tutti i comunicati)
via e. buccarelli 53
88100 Catanzaro Italia
domenico.trapasso@enel.com
Allegati
Non disponibili
E' a Rossano il miglior Punto Enel d'Italia che si aggiudica il best sellers award del mese di giugno 2011 E' a Rossano il miglior Punto Enel d'Italia che si aggiudica il best sellers award del mese di giugno 2011  -  Singolare primato per il Punto Enel di Rossano, attivo in via A.Volta 4 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. I 9 dipendenti Enel, che operano nel Punto Enel di Rossano, si sono infatti aggiudicati il “Best Seller Award” di giugno…
Centrali Aperte il 25 settembre a Rossano Centrali Aperte il 25 settembre a Rossano  -  Una giornata in allegria da trascorrere insieme alla gente di Enel che accompagnerà gli ospiti in percorsi guidati per conoscere la più grande “fabbrica” di Enel in Calabria. Centrali Aperte è un’occasione unica per conoscere il lavoro dei tanti tecnici che con le loro fatiche fanno in modo che le case…
CONCERTO SINFONICO NEL CARCERE DI ROSSANO CONCERTO SINFONICO NEL CARCERE DI ROSSANO  -  La musica dal vivo entra nel teatro dell’Istituto di Rossano e da lì, attraverso il fiato, le percussioni e la passione di un gruppo multi generazionale di persone ben assortito e diretto dal Maestro Antonio CIRIGLIANI, si diffonderà spaziando liberamente fino a disperdersi oltre qualunque tipo di ostacolo,…
Arteterapia nel Carcere di Rossano Arteterapia nel Carcere di Rossano  -  Per la prima volta in Calabria viene attuato un progetto di questo tipo in cui i detenuti scoprono una nuova forma di linguaggio. L’ arte terapia in contesto carcerario, come ha spiegato il Dirigente Carrà, acquista un’importanza fondamentale nel favorire uno spazio di comprensione per i detenuti che, attraverso il…
Natale 2010 in Toscana: tempo di presepi nelle antiche pievi e in altri luoghi suggestivi del territorio  -  Durante il periodo di Natale in Toscana è possibile ammirare moltissimi presepi tradizionali e moderni spesso realizzati all’interno di antiche chiese, ma anche di più insolite quanto suggestive location. Natale 2010 in Toscana: tempo di…
Loading....