Mini vigili in azione a BARLETTA: l’educazione parte proprio dai più giovani

Arrivano le “multe morali” nella città di BARLETTA . Gli autori sono loro, i mini vigili, ovvero 42 studenti dell' IC " MENNEA BALDACCHINI - MANZONI" di Barletta, che stanno affiancando gli agenti della Polizia Locale in servizio, fornendo il loro contributo simbolico all’attività in strada, dotati di apposito kit da “mini vigile” composto da cappellino, maglietta, fischietto e blocchetto per elevare, appunto, le “multe morali ”.
BARLETTA, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Grazie al progetto didattico gli studenti hanno potuto apprendere le principali norme del codice della strada (in qualità di pedoni, ciclisti e passeggeri di motoveicoli  e automobili), sviluppare la capacità di valutare le conseguenze dei propri comportamenti e delle proprie azioni in relazione alla pericolosità del traffico cittadino, promuovere la consapevolezza dell’utilità dei dispositivi di sicurezza (casco, cinture di sicurezza,) ed il loro attento utilizzo. 

PER GLI STUDENTI E' PREVISTO ANCHE UNO STAGE FORMATIVO presso il Comando di Polizia Locale di Barletta.

Il corso, dunque, è riservato agli studenti di seconda e terza media  e prevede 22 incontri da 2 ore ciascuno nel plesso Baldacchini, in via Achille Bruni.

Organizzatrice dell'evento è la Prof.ssa Rosa DEL VENTO, Docente di Inglese presso la Scuola secondaria di primo grado, nonché Funzione Strumentale Area 1, coadiuvata dalla Referente del Progetto, la Prof.ssa Francesca LANCIANO, Docente di Sostegno.

Collabora attivamente anche l'Ispettore Superiore della Polizia Locale, il Dott.Domenico Degano.

 

SI RINGRAZIA IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE, IL DOTT. SAVINO FILANNINO, PER LA FATTIVA COLLABORAZIONE E LA SINERGIA CON L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NELLA PROMOZIONE DELLA LEGALITA' E DELLA CULTURA.

Ufficio Stampa
SERVIZIO STAMPA
Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili