Utente: Anonimo

Fusione LBi & Obtineo - In Italia LBi IconMedialab & Bigmouthmedia INSIEME!

Il board di LBi International AB (“LBi”) - controllata italiana LBi IconMedialab - e Obtineo Netherlands Holding NV (“Obtineo”) hanno comunicato il 25 febbraio scorso la fusione delle due compagnie, dando vita alla più grande agenzia di marketing e tecnologia d’Europa.
, 26/02/2010 (informazione.it - comunicati stampa - economia) La neo costituita Obtineo è la ‘summa‘ di bigmouthmedia, leader europeo per il search engine marketing (presente in Italia con una sede a Milano), e un’iniezione di capitale pari a 40 milioni di euro, finalizzata ad accrescere l‘espansione a livello locale e mondiale della nuova realtà societaria.

La nuova entità societaria:
• integrerà il meglio dell’offerta di servizi per i media digitali, il design, il branding e la tecnologia di LBi con le specificità di Obtineo/BMM, il primo player europeo per il search engine marketing;
• risponderà alla crescente domanda di servizi specialistici attraverso un’unica grande agenzia, in grado di garantire un’ampia offerta di servizi integrati al di là della localizzazione geografica dei clienti;
• darà vita alla più grande agenzia d’Europa per i servizi di marketing e tecnologia, con una significativa presenza anche in USA, Asia e MENA (Middle East and North Africa);
• condividerà conoscenze ed expertise tra oltre 1800 addetti di 15 paesi a supporto dei propri clienti;
• sarà il player di riferimento per grandi aziende locali e internazionali;
• attrarrà i migliori talenti professionali del marketing e della comunicazione digitale;
• semplificherà la struttura della propria quotazione in borsa (attualmente LBi è quotata al Nasdaq OMX di Stoccolma e al NYSE Euronext di Amsterdam - LBI), agevolando l’accesso ai mercati dei capitali mondiali e agli investitori internazionali;
• si posizionerà al meglio per intercettare la migrazione dei budget di comunicazione verso i canali online;
• rafforzerà la propria posizione finanziaria consolidando i propri asset e disponendo di un considerevole capitale per lo sviluppo e la crescita.

La fusione LBi/BMM conferma appieno la strategia inaugurata negli ultimi anni da LBi International: diventare il protagonista del mercato europeo per offerta di servizi integrati sui media digitali, da oggi internalizzando e verticalizzando tutte le competenze di Search Marketing e guardando ad un rafforzamento sostanziale sia sul mercato statunitense sia su quello asiatico e mediorientale.

Il finanziamento complessivo apportato dai nuovi soci è pari a 50 milioni di euro dei quali:
• € 40m investiti da Obtineo attraverso un investimento privato da parte dei fondi di investimento Carlyle, Cyrte e Janivo;
• € 10m provenienti dall’emissione di azioni già interamente sottoscritte, prevista entro luglio 2010.

“Abbiamo concluso un accordo transformazionale all’interno di un mercato in costante crescita - dichiara Luke Taylor, CEO di LBi International - L’integrazione delle differenti competenze ci consentirà di proporre ai nostri clienti un’offerta completa di servizi di digital marketing, consulenza e tecnologia ovunque saremo presenti e andremo ad operare, e sempre in maniera coordinata e univoca. Con questa operazione diventiamo il player di riferimento in Europa per il mercato della comunicazione sui media digitali, puntando ad un rafforzamento sostanziale sia sul mercato statunitense sia su quello mediorientale. Siamo ora nella posizione ideale per approfittare della migrazione dei budget di spesa verso i canali digitali e renderla irreversibile”.
“In Italia - dichiara Marco Tosi, Presidente e Amministratore Delegato di LBi IconMedialab - LBi IconMedialab/BMM punteranno insieme ad essere il numero uno del mercato per dimensione, qualità, ampiezza dell'offering e stabilità finanziaria, divenendo complementari e integrando le competenze verticali di digital media planning&buying, SEO, SEM, EPR, social media marketing e performance measurement all’esperienza decennale e riconosciuta nella consulenza, ideazione e sviluppo di soluzioni rispondenti ad obiettivi di comunicazione, marketing e business sui media digitali”.
“Siamo entusiasti di poter presto integrare la nostra offerta con quella di LBi IconMedialab sul mercato italiano in quanto riteniamo rappresenti una fantastica opportunità sia per i nostri clienti che per il nostro staff - dichiara Chiara Zanetta, Managing Director bigmouthmedia Italia - Da tempo avevamo notato una tendenza sempre maggiore delle aziende a richiedere un solo interlocutore come partner in grado di offrire un prodotto full service in ambito digitale: da qui l’esigenza di trovare una soluzione che ci permettesse di coprire tutte le attività parte della strategia online, dalla creatività alla brand strategy fino alla search, includendo aspetti quali tecnologia, lead generation, social media e sistemi di tracciamento e misurazione più avanzati. Il nostro obiettivo e la nostra visione saranno offrire il meglio in ogni ambito di competenza: il meglio nel search grazie a bigmouthmedia, integrato con il meglio in termini di digital marketing, tecnologia e creatività attraverso LBi”.

LBi
LBi è un’agenzia internazionale di digital marketing e tecnologia, che combina creatività e competenza per rispondere alle esigenze di business dei propri clienti.
L’ampia offerta di servizi digitali - digital strategy, branded content, service design, media, CRM, tecnologia, seriìvizi di hosting &suporting - fa di LBi uno dei maggiori player in Europa per il mercato della comunicazione sui media digitali, attiva con oltre 1500 addetti e con sedi nei principali centri nevralgici d‘Europa, USA e Asia (tra cui Amsterdam, Atlanta, Berlino, Bruxelles, Londra, Milano, Mumbai, New York, Parigi e Stoccolma).
LBi è quotata al Nasdaq OMX di Stoccolma e al NYSE Euronext di Amsterdam (LBI).

Obtineo
Obtineo è una nuova realtà societaria risultante dall’unione tra bigmouthmedia - uno dei maggiori player mondiali nell’offerta di servizi di digital marketing - e un investimento di liquidità pari a 40 milioni di euro, finalizzato all’espansione a livello globale della nuova entità aziendale.

LBi IconMedialab
“A company can’t go far wrong with LBi on the case”
Forrester Wave, 19 October 2007
LBi IconMedialab è l’Agenzia di comunicazione con esperienza decennale sui media digitali. Il nostro network internazionale è leader in Europa nella consulenza, ideazione e sviluppo di soluzioni finalizzate a raggiungere risultati di comunicazione, marketing e business sui nuovi canali.
LBi IconMedialab pensa e mette in atto progetti che ridefiniscono le logiche e i metodi della comunicazione alla luce di nuove opportunità di mercato, nuove tecnologie e nuovi media.
L’autorevolezza dell’agenzia è legata ai suoi 10 anni di storia e si misura nella capacità di portare risultati di business ai propri Clienti grazie a una conoscenza, analisi, e interpretazione dei trend di mercato.
Con sede a Milano dal 1999, LBi IconMedialab annovera fra i propri clienti aziende che attribuiscono alla comunicazione sui nuovi media un ruolo strategico, tra i quali: Alfa Romeo, Arnoldo Mondadori Editore, ATA - Associazione Turismo Azzorre, Banca BSI, Banca Generali, Barilla, Camera di Commercio di Milano, CartaSi, Eni Gas&Power, Ermenegildo Zegna, ESA - European Space Agency, Esselunga, Gruppo Unipol, Gruppo Ventaglio, Henkel, H3G, Indesit Company, Kraft, La Cucina Italiana, Lavazza, Linear, Mediaset, Msn, On Telecoms, Pay-Pal, Pirelli, Prénatal, Telecom Italia, Trenitalia, UDC - Unione Di Centro, UniCredit Leasing, Unisalute, Vodafone.

Bigmouthmedia
Bigmouthmedia è un'agenzia internazionale di marketing digitale presente in vari Paesi in Europa e in USA, leader nella nella Search Engine Optimization (SEO).
Fondata nel 1997, Bigmouthmedia ad oggi conta ben 12 sedi (Amburgo, Edinburgo, Londra, Manchester, Milano, Monaco, New York, Oslo, Parigi, Madrid, Stoccolma e Trondheim). Fra i nostri clienti possiamo vantare alcuni nomi celebri, quali: British Airways, MTV, Barclays e Tesco.
Bigmouthmedia conta più di 300 clienti in tutti i settori, da aziende medio e grandi dimensioni ad aziende conosciute a livello internazionale. Le nostre strategie sinergiche di marketing digitale (SEO, SEM, Affiliate Marketing, Online Media Planning e Social Media Marketing) garantiscono ai nostri clienti un ROI (ritorno sull'investimento) ottimale.
I servizi da noi offerti permettono di elaborare campagne integrate complete ed efficaci: mettiamo a vostra disposizione servizi di Search Engine Optimization, SEM, Affiliate Marketing, Online Media Planning, Social Media Marketing, PR Online e SEO Copywriting. Siamo inoltre in grado di gestire campagne multilingue su più Paesi grazie ai nostri account manager che provengono da ben 24 Paesi diversi.
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Costanza Mastrovalerio
Icon Medialab S.r.l.
via Marghera, 43
20013 Milano Italia
costanza.mastrovalerio@iconmedialab.it
02480421
Allegati
Non disponibili