Come cambiano le frontiere della comunicazione nel food&wine - La parola a Serena Aversano CEO dell’agenzia di PR Serena Comunicazione

La comunicazione che cambia. È questo l’argomento che abbiamo trattato oggi con Serena Aversano, CEO e fondatore dell’agenzia di comunicazione e PR di Treviso Serena Comunicazione Srl, che da oltre 20 anni si occupa di comunicazione per aziende, consorzi e imprese italiane del settore Food, Wine & Lifestyle. Ecco cosa ci ha raccontato.
Treviso, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Fin da subito vi siete dedicati al settore food & wine. Com’è nata questa scelta?
Tutto nasce dalla passione. Soprattutto dalla passione che mi ha trasmesso la mia famiglia. Sono di origine marchigiana e ricordo bene mia mamma e mia nonna che da bambina preparavano ogni prelibatezza, soprattutto in occasione delle feste, Natale e Pasqua e in altre ricorrenze.
E poi, sicuramente, anche mio nonno è stato importante per far crescere in me la passione per le cose buone, ricordo ancora il sapore del vino nuovo che lui spillava dalla botte e il profumo dell’olio appena spremuto!
Sono cose che ti restano!
Poi la curiosità di capire cosa c’è dentro le cose, non me l’ha tramandata nessuno, credo sia solo mia!
Tutto questo ha fatto in modo che la passione per il cibo si trasformasse anche in un lavoro e che perdura da vent’anni!

Com’è cambiata la comunicazione in questi tuoi vent’anni di attività?
È cambiata tantissimo! Mi ricordo ad esempio che quando iniziai, mi occupavo delle pubbliche relazione per la Camera di Commercio di Bolzano e della promozione dei prodotti di quel del territorio come vini, mele e speck, e ricevevamo quotidianamente i ritagli stampa cartacei in una grande busta color azzurro…
Ma da lì a qualche anno, soprattutto con l’avvento di Internet, il nostro lavoro da mera attività di ufficio stampa si è trasformata in una comunicazione integrata per evolversi poi negli ultimi anni in attività di Digital PR legate alla social media strategy, Seo e SEM e all’analisi.

E’ stato difficile passare da una comunicazione tradizionale ad una social?
Certamente! Sono molti i corsi di aggiornamento che abbiamo frequentato io e il mio team e, oggi più di ieri, non ci si può improvvisare!
La comunicazione è sì più intuitiva, ma molto più complessa!
Con i social media è tutto più immediato. Se non sei subito sul pezzo, sei tagliato fuori!

Cosa vogliono oggi le aziende?
Le aziende oggi chiedono una grande ed immediata riconoscibilità del brand! E poi essere visibili nei mercati internazionali, con la gestione del web marketing tutto questo è molto più facile da raggiungere!
Spesso le aziende hanno le idee chiare su obiettivi e budget. Siamo noi poi, che con la nostra esperienza, proponiamo progetti di comunicazione per il raggiungimento di tali obiettivi.
Oggi sono una comunicatrice diversa, rispetto agli anni passati, mi sembra di aver cambiato pelle, ma mi ci trovo a mio agio.
Serena Aversano
Serena Comunicazione Srl