Optima Italia sbarca in Spagna con il progetto Erasmus

Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) I borsisti del progetto Erasmus diventano protagonisti di un “sociality” grazie a Optima Italia, multiutility con sede a Napoli, leader nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni. La compagnia rinnova per il secondo anno il progetto Optima Erasmus, destinato agli studenti italiani e, da quest’anno, anche agli spagnoli vincitori di borsa Erasmus 2014-2015. Quest’anno i partecipanti al #sociality saranno otto: 5 italiani e 3 spagnoli; l'importo della borsa, grazie all'intervento di Optima Erasmus aumenta arrivando a 3mila euro ciascuna, in aggiunta alla somma già stabilita dall’Europa. Durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina allo IED, Istituto Europeo di Design di Barcellona, sono intervenuti il professor Carlo Maria Gallucci, prorettore per le Relazioni Internazionali e gli Studenti dell'Università Ramon Llull e il direttore del brand communication di Optima Italia, Antonio Pirpan. “Siamo una struttura giovane per vocazione e dunque assai sensibile attenta alle esigenze dei ragazzi. Con questa scelta, Optima Erasmus conferma il proprio modus operandi", ha dichiarato l’amministratore delegato Alessio Matrone.
Quest'anno l'attenzione è rivolta a favorire scambi culturali con la Spagna, accogliendo tre studenti delle loro Università. Infatti Antonio Pirpan, ha così sottolineato: “In Italia abbiamo grande abbondanza di giovani talenti in uscita dalle Università; vogliamo mettere in campo sempre più iniziative per intercettarli, dare loro la giusta visibilità per un inserimento rapido nel mondo del lavoro. Con Optima Erasmus assegniamo 8 borse di studio speciali, al fine di accompagnare 5 studenti italiani nelle città europee che li ospiteranno e nello stesso tempo accogliere 3 studenti spagnoli in Italia. Vogliamo trasmettere il racconto delle loro esperienze di vita e di studio attraverso il web e i social e lavoreremo per procurare uno stage in 8 aziende, una per ciascuno di loro. Optima Erasmus, più che un reality è un sociality!”
L’iniziativa gode dell’appoggio del Parlamento Europeo dove è stata presentata nei mesi scorsi. Gli otto studenti partecipano ad un vero e proprio “Sociality” on-line, con il compito di descrivere attraverso i social network la loro esperienza all’estero al fine di trasmettere concretamente il valore che può avere oggi, per un Paese come l’Italia, l’europeizzazione dei propri talenti. Racconteranno quotidianamente la loro esperienza Erasmus sia sui social network, sia sul sito www.optimaerasmus.com, una piattaforma Web sviluppata ad hoc, in cui è possibile postare foto, video e racconti. La piattaforma è collegata al magazine di Optima Italia, OptiMagazine, che da solo è in grado di garantire un traffico mensile di oltre 1 milione e 500 mila visitatori Grande interesse e significativo apprezzamento all'iniziativa promossa da Optima è stato espresso dal prorettore Carlo Maria Gallucci, uno dei massimi esperti internazionali di economia e marketing: "Si tratta di un’azienda italiana con profonde radici nel tessuto napoletano che rappresenta un esempio concreto di best practice”.